5 cose che....5 libri per piccoli lettori

Felice sabato a tutti!! Eccomi con il consueto appuntamento della rubrica 5 cose che... che per tutto dicembre sarà a tema natalizio! Questa volta pensiamo a dei regali per i lettori più piccoli:

*   5 libri per piccoli lettori   *




1. Storie della Buonanotte per bambine ribelli - 100 vite di donne straordinarie


Le storie di questo libro sono perfette per i più piccoli, ma anche per gli adulti che gliele leggeranno prima di andare a dormire. Lunghe ciascuna più o meno una pagina, raccontano le vite di alcune delle donne più toste e geniali della storia : Frida Kalho, Malala, Rita Levi Montalcini e tante altre!






2. Wonder

Un libro che ho letto qualche anno fa e che ho amato tantissimo, tanto da desiderare che venga letto in ogni scuola e che sia presente a casa di ogni bambino. Insegna a vedere al di là delle apparenze, a essere gentile e comprensivo con gli altri e tanti valori importanti. In più la storia è scritta benissimo, impossibile non amarla e non affezionarsi ai personaggi!







3. Coraline

Un libro per i più grandicelli o per i bambini coraggiosi: Coraline e le sue atmosfere un po' cupe e misteriose è una storia semplice ma ricca di significato, e non potrà non conquistare il cuore di ogni piccolo lettore. 










4. Red & Toby nemici-amici

Questo libro invece fa parte della mia infanzia, penso che sia uno dei più belli della Disney, anche se meno famoso di tanti altri. L'amicizia di una volpe e un cane da caccia, divertente e tenerissima da cuccioli, che poi si evolve e affronta tante difficoltà e impedimenti dati dalla natura stessa dei due animali, riuscendo a resistere anche se in maniera differente dal passato, mi è sempre rimasta nel cuore.







5. i classici rivisitati in chiave Disney

E con questo titolo comprendo una miriade di storie diverse, ma che sicuramente piaceranno ai lettori più curiosi: tutti i grandi classici della letteratura mondiale rivisitati in chiave Disney e con protagonisti Paperino o Topolino e i loro amici. 
Per me sono stati i primi approcci verso i Classici, da Shakespeare a Louisa May Alcott, a Italo Calvino e Dante, tutti autori che poi ho letto in originale e che ho apprezzato tantissimo, con un sorriso ricordando le avventure a fumetti di quando ero bambina!





Come vi sembrano questi libri? Li avete letti, li conoscevate già? Secondo voi invece quali sono i titoli imperdibili per i giovani lettori? Scrivetemelo nei commenti, e se avete fatto anche voi un post sull'argomento lasciatemi il link!
A presto!!

Commenti

  1. Red e Toby quanto mi piacevano! Triste e bello allo stesso tempo

    RispondiElimina
  2. Adoro "Storie della buonanotte per bambine ribelli", anche io l'ho messo tra le mie scelte!! :) Quando ero bambina ho amato Red e Toby 😍😍😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sognavo anche io di trovare una volpacchiotta da allevare e accudire *_*

      Elimina
  3. Ciao Ale! Ottima idea quella di regalare i grandi classici in versione Disney ;) E, restando in tema, Red & Toby piaceva tantissimo anche a me... non so quante volte ho visto il film e ho pianto!
    Riguardo gli altri libri, Wonder mi ha colpito da tempo, così come Storie della Buonanotte per bambine ribelli; sono entrambi nella mia wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Wonder te lo stra-consiglio, un libro realistico e bellssimo!

      Elimina
  4. Wonder e Coraline mi piacerebbe leggerli!
    I classici in versione Disney...perfetti!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Adoro Coraline :) e di Red & Toby adoro il film, sembrano tutti regali perfetti per piccoli lettori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gaia, anche io Coraline la adoro, soprattutto dopo aver visto il film d'animazione!

      Elimina
  6. Oddio, Red e Toby è bellissimo... ogni volta che vedo il film mi commuovo :((

    RispondiElimina
  7. le storie ribelli le sfoglio spesso in libreria e mi piacciono tanto!
    io da piccola adoravo i libri di Bianca Pitzorno...

    RispondiElimina
  8. Coraline lo adoro! Ho anche la versione fumetto :)

    RispondiElimina
  9. Ho inserito anche io Storie della buonanotte, semplicemente meraviglioso! Ho letto Coraline quest'anno ed è stata una delle letture più belle! Ottima l'idea dei classici rivisitati dalla Disney!! In effetti è un buon modo per avvicinare i bambini alla letteratura. Mi piacerebbe leggere Wonder, soprattutto adesso che sta per uscire il film, ho visto il trailer e me ne sono innamorata! Quindi...spero di recuperalo prestissimo!

    RispondiElimina
  10. Wonder è nella mia personale wishlist di natale ahahahah <3

    RispondiElimina
  11. Coraline l'avevo letto anni fa e mi era piaciuto moltissimo.
    Red e Toby, invece non ho mai letto il libro, ma solamente visto il cartone animato, che comunque mi era piaciuto ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto