5 cose che... 5 creature fantastiche preferite


Buongiorno cari lettori!! Anche stavolta arrivo in ritardo con l'appuntamento della rubrica 5 cose che, e per di più ho deciso di proporre il tema di una delle settimane passate, perché mi piaceva un sacco ma non ho avuto tempo di pubblicarlo!
Ergo, recupero oggi le mie:

  🔹   5 creature fantastiche preferite  🔹   



1. VAMPIRI
Beh, come non cominciare proprio con loro, i miei personaggi fantastico-mitologici preferiti, soprattutto nelle versioni del folklore più antico. Famelici ma irresistibili, dalle mille risorse ma anche con mille vincoli, nutrono in me un fascino senza rivali! *_*


2. VALCHIRIE
Della mitologia norrena so molto poco rispetto a quella greca e romana, che ho esplorato in lungo e in largo, ma le Valchirie mi affascinano tantissimo: donne a servizio di Odino per scegliere chi dovesse morire o sopravvivere in battaglia. Legate strettamente a lupi e corvi e di grande fascino, le trovo davvero evocative!


3. SIRENE

Conoscete la Sirena nella foto? E' la protagonista di un film che io da bambina adoravo follemente, ovvero Splash! Una sirena a Manhattan in cui la sirena in questione poteva vivere anche sulla terra, l'importante è che le su gambe non venissero bagnate, altrimenti si sarebbero trasformate di nuovo in coda! Poi sono venute Ariel, Ondina (che è la storia classica), i miti greci etc etc, e la figura della sirena non ha che aumentato il suo fascino verso di me!! *.*


4. JANAS
Queste creature fantastiche sono invece appartenenti al folklore della mia isoletta: ogni paese ha una sua leggenda specifica per le janas, che fondamentalmente sono simili alle fate: sono descritte come delle bellissime fanciulle molto piccole di statura e con dita sottili e unghie lunghe, che tessono in telai d'oro e che vivono nelle loro casette scavate nella roccia pacificamente con la gente del posto, a patto che non vengano ingannate o disturbate. La filigrana dei gioielli sardi viene attribuita a loro! ^.^


5. MUTAFORMA
Se dovessi scegliere un super potere questo sarebbe una delle prime scelte: i mutaforma sono creature che hanno la capacità di trasformarsi in qualunque animale o persona vogliano, e vivere mille avventure in questa veste. Alcuni sono costretti a farlo in determinate condizioni (come i licantropi), ma la maggior parte ha la piena facoltà di gestione del dono. Non sarebbe bellissimo volare o nuotare negli abissi senza nessuno sforzo? *-*




E queste sono le mie scelte!! Le vostre creature fantastiche preferite invece quali sono? Scrivetemele nei commenti e se avete già scritto il post con questo tema lasciatemi il link e verrò a leggerlo!!
Buon pomeriggio a tutti!!!


Commenti

  1. Non conosceno le Janas, ma sembrano tanto bellime :D in che cosa si differenziano dalle fate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katerina!!Sostanzialmente hanno alcune caratteristiche comuni a tutte le fate, ovvero dei poteri sovrannaturali, il fatto di vivere nei boschi in piccole grotte e avere un rapporto speciale con gli animali. Non hanno le ali (almeno nella maggior parte delle leggende) e a seconda del paese possono essere buone o malvagie ^-^

      Elimina
  2. Bello questo post e ho conosciuto anche una nuova creatura fantastica Janas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah si!!! Sicuramente anche nella tua zona esiste qualche personaggio del folklore che è simile alle fate!

      Elimina
  3. Sì, i mutaforma! :D Io avevo inserito i licantropi, ma il concetto è quello ^^
    Abbiamo in comune anche le sirene.
    Non conoscevo le Janas, mentre delle Valchirie so veramente poco, ma da quel che ho letto da te posso dire che sono affascinanti! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao VAle!!! Eh sì abbiamo qualche personaggio in comune, e anche io ho intenzione di approfondire ulteriormente la conoscenza delle Valchirie, ci sono un sacco di leggende su di loro!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto