sabato 27 maggio 2017

5 cose che..5 personaggi che ho amato dei libri

Felice venerdì a tutti voi amici lettori, spero che la settimana sia stata clemente con voi e che vi aspetto un fantastico weekend!
Questa settimana forse riuscirò ad essere puntuale con la rubrica 5 cose che ideata dalle Twins Books Lovers (se volete aderire qui c'è il gruppo facebook dove ogni mese scegliamo gli argomenti). Oggi dovremo elencare:


   🔝   5 personaggi che ho amato dei libri    🔝   

E come al solito si parte con la crisi del "ma come? Solo cinque??". Sì, solo loro, pescati dal mucchio dei miei grandi amori letterari, seguendo un criterio piuttosto casuale, per non offendere nessuno di loro. Let's go.

1) Levi, detto Biff - Il vangelo secondo Biff (Christopher Moore)



Ormai penso sia chiaro a tutti, io questo libro lo amo profondissimamente, e forse il merito è soprattutto suo, di Biff, di questo ragazzetto sfacciato e combinaguai, ma anche leale e profondo come pochi.
Nel corso della storia poi matura parecchio e mi sentirei davvero onorata di avere un amico come lui ❤❤





2) Sean Kendrick - La corsa delle onde (Maggie Stiefvater)

Di Sean Kendrick mi rimarrà sempre impressa la sua profondità d'animo, la risolutezza e il suo grande amore per Corr, il suo cavallo maestoso e pericoloso!  Tenerissimo anche con coloro che ama e duro quanto basta con chi invece mette in pericolo la vita dei suoi affetti! 


3) Fermin Romero deTorres - L'ombra del vento (Carlos Ruiz Zafòn)

 Che dire di Fermin?? Un uomo dalla vita durissima ma che non ha mai perso la voglia di sorridere e scherzare. Il suo affetto e il senso di protezione che aveva nei confronti del giovane Sempere è stato totale e tenerissimo, Adoro la sua ironia e le sue battute irriverenti, la sua capacità di risollevarsi da ogni sconfitta senza perdere la sua essenza! 

4) Vani Sarca - L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome (Alice Basso)

Uno dei miei personaggi femminili preferiti, che trovo molto realistici e nel contempo perfetti: una donna che usa le sue fragilità impiegandole come armi, che se ne frega delle apparenze e del parere di chi la circonda, anche  a costo di rimanere sola, che ama le stesse cose che amo io e che riesce a essere goffamente protettiva con una dirimpettaia sedicenne che le ricorda tanto com'era lei alla sua età. In più fa un lavoro assolutamente versatile e affascinante, che le permette di vivere piccole avventure! Non vedo l'ora di leggere il terzo libro a lei dedicato, ne sentivo proprio la mancanza!!

5)  Alice - Perdersi - Still Alice  (Lisa Genova)

Di Alice ho amato la  sua forza d'animo e il suo reagire alla malattia con combattività e risolutezza: l'Alzheimer non ha cura, ma lei trova la maniera per conviverci meglio che può, pur essendo una linguista che col cervello ha sempre lavorato parecchio. Una donna capace di mettersi in discussione anche con la famiglia, e che trova il coraggio di ammettere i suoi errori e di ripartire da zero pur di non perdere chi ama. L'ho ammirata tantissimo e se dovesse mai accadermi qualcosa di simile, vorrei avere il suo atteggiamento positivo.



E queste erano le mie scelte. Voi conoscete i personaggi che ho elencato? Vi sono rimasti nel cuore come è successo a me?
E soprattutto. quali sono i vostri cinque personaggi preferiti? Aspetto con grande curiosità i vostri commenti!!
Buon weekend!

12 commenti:

  1. ciao non ho letto i libri che hai elencato. Di Still Alice ho visto il film, molto bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby, io il film invece non l'ho ancora visto, ma spero di vederlo presto!!

      Elimina
  2. non ho eltto nessuno dei libri che consigli... ma zafron è nell'elenco dei prima o poi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede, è un libro davvero bellissimo, leggilo più prima che poi! ;-)

      Elimina
  3. La corsa delle onde voglio proprio leggerlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio, è un libro molto bello con personaggi fantastici!!

      Elimina
  4. Delle personalità belle toste; come biasimarti! ;)
    Non mi posso esprimere perché conosco solamente Fermin ma non me lo ricordo nemmeno così tanto... ho letto l'Ombra del Vento una decina d'anni fa :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho riletto L'ombra del vento quest'inverno e mi è piaciuto ancora di più della prima volta!

      Elimina
  5. Sapevo che avresti messo Biff, perchè l'avrei scelto anche io!!

    RispondiElimina
  6. ...conosco Alice, ma dal film, non ho letto il libro...
    ho letto invece "L'ombra del vento", ma non l'avrei messo tra i preferiti...

    RispondiElimina
  7. Ciao!!! Tra questi conosco solo Fermin, mi piacerebbe riprendere in mano la serie di Zafon!! Gli altri libri sono tutti in wishlisy, in particolare vorrei recuperare presto i libri di Alice Basso di cui sento parlare positivamente sia dei romanzi stessi sia della protagonista...devo decidermi!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post simili:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...