5 cose che...5 canzoni del cuore



Buon sabato a tutti voi che passate da queste parti!! Oggi sono molto felice di postare questa puntata di #5coseche perché la musica ha una parte importantissima nella mia vita, mi accompagna, mi conforta e mi dà la carica per affrontare il mondo!

   5 canzoni del cuore     

Ovviamente sceglierne solo 5 è stato difficilissimo, ma ecco le canzoni vincitrici!

1) Nothing Else Matters   - Metallica
Con questa ballad è iniziato il mio amore smisurato per la musica metal *.* Ero in prima liceo e la musica si ascoltava ancora principalmente con le cassette, e la mia compagna di classe mi portò una decina di cassette che le aveva registrato il suo ragazzo e niente, rimasi talmente folgorata che volli conoscere tutti i grandi classici del rock e di tutte le sue declinazioni, fino alle più estreme! 💖💖💖


2) Que trata de Andalucia   - Los Asdlanticos

Questa canzone invece è nel mio cuore perché è legata al mio erasmus a Granada. Il gruppo è proprio di quella città, ma soprattutto la canzone e il genere musicale sono tipici del sud della Spagna, tanto da avere dei locali dedicati proprio alla musica e alla cultura "mestizaje"! A me mettono allegria e buonumore, oltre che un sacco di splendidi ricordi! *.*


3) Èntula - Kenze Neke

Uniamo il rock e la lingua della mia terra, il sardo, alla lotta politica e all'autodeterminazione ed ecco che abbiamo una delle canzoni che sono più profondamente radicate nel mio cuore! Quando la sento non posso fare a meno di cantarla!


4) Grace - Jeff Buckley


Jeff Buckley mi entra dritto dritto nell'anima, non so se è la sua voce, il suo modo di cantare a occhi chiusi, o il dolore che traspare dalle sue canzoni... Mi emoziona e incanta, e fa parte della nutritissima schiera di artisti che amo ma che non potrò mai vedere dal vivo perché ormai morti :(


5) Nuotando nell'aria - Marlene Kuntz
A proposito di vedere dal vivo, metto in lista questa canzone perché quello dei Marlene Kuntz è stato il mio primo "vero" concerto, un'emozione potentissima e indimenticabile! 




A malincuore ho dovuto lasciar fuori i miei amati Doors, i Pantera, gli Afterhours, i Muse, gli Smashing Pumpkins, Anouk, Janis Joplin, i Queen, i Rolling Stones, i Nirvana, i Pearl Jam, gli Steppenwolf, Marilyn Manson, Iggie Pop, David Bowie, Rino Gaetano, Mannarino, Iron Maiden, Dream Theater, Led Zeppelin, Deep Purple, Eskorzo, Ska-P, De André, Guns'n roses, e mille altri!! 



Se volete questo è il link al mio profilo   Deezer      (lo so, lo so, tutti usano Spotify, ma non riesco a farmelo piacere, sigh!)
Mi raccomando, lasciatemi nei commenti il vostro parere sulle mie 5 scelte e soprattutto ditemi qualcuna delle vostre canzoni del cuore!!
Un abbraccio!!!

Commenti

  1. Approvo molto i tuoi gusti musicali! :D Grandissima!

    RispondiElimina
  2. Pure io uso deezer ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah!! :P Felice di scoprire di non essere l'unica!

      Elimina
  3. No Ale vabbè non ci credo. Deezer?!? Pensavo di essere l'unica a preferirlo a Spotify!!! Mi piace mille volte di più a livello grafico e organizzativo, il fatto che puoi "cuorare" le canzoni e avere il flow personalizzato! Lo adoro!!!
    La tua selezione di canzoni è davvero particolare e ora me le gusto tutte perchè mi piace scoprire nuovi pezzi!
    Amore infinito per i Nirvana e Rino Gaetano! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww cara mia filosofa, qui ci vuole un abbraccio saltellante!!! *.*
      Anche io "cuoro" a tutto spiano e metto il flow per scoprire nuove canzoni! ❤
      Kurt e Rino avranno sempre un posto nelle mie playlist!

      Elimina
  4. Io non uso un fico secco, vado ancora di youtube!
    Non potevo non passare a trovarti, sapevo che non mi avresti delusa ;) però preferisco i Megadeth: Countdown to extinction, Symphony of destruction, In my darkest hour, Tornado of souls, A tout le monde e basta che non la smetto più.
    Volevo copiarti il post degli album con cui si è cresciuti, lo farò volentieri perchè già cinque brani non mi vengono proprio figuriamoci dovessi fare una scelta nella mia playlist da brividi! xD
    Mi faccio perdonare linkandoti l'ultimo disco instagrammato, non mi aspettavo tanto successo e penso che possa piacerti ^^ QUI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah anche io non posso fare comunque a meno di YouTube!!
      Sono curiosissima di leggere il tuo post sugli album con cui sei cresciuta, se vedessi che me lo sono persa avvisami e correrò a leggerlo!!


      Confermo la tua impressione, quel disco mi sta effettivamente piacendo parecchio! *.* Grazie!!

      Elimina
  5. ...decisamente non abbiamo gli stessi gusti musicali, però sai che non so quali siano le mie 5 canzoni preferite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, anche io non potrei scegliere solo 5 canzoni, infatti qui ho deciso di sceglierne alcune legate a momenti precisi (la prima volta che ho ascoltato un determinato genere, il mio primo concerto, il mio Erasmus e così via) altrimenti non ne sarei più uscita!! :P

      Elimina
  6. Diciamo che in genrale ho gusti un po' diversi però mi piace quella di Jeff Buckley

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia playlist dell'ipod è vera schizofrenia, praticamente attraverso tutti i generi musicali -tranne hip hop e technodance!! :P

      Elimina
  7. Oddio vado a nascondermi ma non ho mai sentito queste canzoni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah Sonia, mi sa che abbiamo gusti musicali molto differenti! :P

      Elimina
  8. Eddaje che sui Marlene e Jeff ho fatto la hola! Bei gusti musicali ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby!! *.* Felice che piacciano anche a te!!

      Elimina
  9. Mi piacciono i tuoi gusti musicali!
    Ho appena scoperto il tuo bellissimo blog e mi sono unita ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Abbiamo gusti musicali molto differenti ma, ebbene c'è un ma le tue scelte non sono male! Ciao cara!

    RispondiElimina
  11. Sono un disastro con la musica, non conoscevo nessuna di queste canzoni ma sono tutte molto particolari..hai dei bei gusti! ^^

    RispondiElimina
  12. Ciao Ale! Conosco i Metallica (e come potrei non conoscere quella nota canzone!) e "Grace"!
    Mi hai poi ricordato che ho completamente dimenticato i Muse: mi danno una carica!!! :D

    RispondiElimina
  13. Anch'io adoro i Doors!
    Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unita ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    http://goldbeautyyy.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Oh! Ma in quella lista leggo Deep Purple! Se non hai ancora ascoltato l'ultimo dei Deep Purple, ti consiglio di farlo appena ne hai l'occasione. Io l'ho trovato stre-pi-to-so!
    Ne approfitto anche per avvisarti che da oggi sul mio blog The Connor Nation non pubblico più perché ho problemi con l'url e lo devo chiudere :( Ho copiato il contenuto su un nuovo blog che si chiama "Daily Connor", se ti va di seguirmi sul nuovo blog ne sarei contenta!
    xoxo Connor
    http://daily-connor.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto