5 cose che... 5 libri che ho amato da piccola




Buon venerdì carissime stelline cadenti!! Come state? Qui in Sardegna ieri ha piovuto fortissimo, e molte zone sono in allerta per il pericolo di alluvioni, spero che da voi sia tutto a posto!!

Siamo pronti per una nuova puntata della rubrica ideata dalle Twins Books Lovers, che stavolta ci chiede di tornare indietro con la memoria :

5 libri che ho amato da piccola

Queste sono le mie risposte, ho cercato di andare indietro fino ai primissimi libri che ho amato, quelli che mi leggevano i miei genitori o gli zii infinite volte, tanto da saperli perfettamente a memoria!



1. Gli aristogatti e gli altri Cartoon Disney
  A fine anni 80 non si aveva la possibilità di avere tante videocassette, soprattutto nel mio paesello disperso tra le montagne,  e tantomeno andare al cinema! Avevo però alcuni libri con la cassetta, che leggeva passo passo le pagine e quando dovevi voltare pagina avvisava con un trillo! Con mia sorella ci passavamo intere serate, tanto da sapere Gli Aristogatti, Peter Pan, Robin Hood e Biancaneve a memoria, campanellino compreso! 



2. Il bandito pentito e altri racconti popolari sardi
Questo libro invece era a casa di mia nonna, uno degli unici libri a misura di bambino che possedeva, ricco di leggende, filastrocche e racconti popolari in italiano e in sardo. Ogni giorno ne leggevamo una, e quando arrivavamo alla fine si ripartiva dall'inizio!
Sapevate che ogni tradizione popolare ha la propria versione di Cenerentola e di tutte le altre fiabe classiche? Io l'ho scoperto grazie a questo libro ma da grande, quando preparavo l'esame di Storia delle tradizioni popolari all'Università! 😁



3. Le favole di Esopo
Storie brevissime con protagonisti gli animali con una morale ben chiara e dei disegni bellissimi. Questo librone pesava più di me ma lo amavo tantissimo!!


4. I Classici della Letteratura rivisitati in chiave Disney
  Ho imparato a leggere a tre anni proprio con i fumetti di Topolino, e per tanti anni sono stati un appuntamento fisso per me! Le storie che preferivo (e che mi sono state utili a scuola fino agli anni del liceo) erano quelle che riprendevano le opere letterarie più famose di ogni tempo: l'Odissea, Farenheit 451, Romeo e Giulietta, I dolori del giovane Werther, Piccole donne, L'importanza di chiamarsi Ernesto, La storia infinita, Don Chisciotte, Sherlock Holmes, La Divina Commedia, e tantissime altre!! 
Le avete lette anche voi??


5. La figlia della Luna - Margareth Mahy (1996)
Quando ero pischelletta, il mio paesino disperso tra i monti era sprovvisto di biblioteca o libreria, e la mia fame di letture poteva essere placata solo tramite l'edicola e le vendite per corrispondenza (mia madre è abbonata a Euroclub da sempre).  L'edicolante mi teneva da parte tutti i Miti Junior Mondadori che arrivavano  e ne facevo incetta, soprattutto quelli con una trama che prometteva brividi e misteri (e a volte un po' di fantascienza)!!
Ho amato tantissimo questo libro, la storia, lo stile dell'autrice e quel sottile brivido che ogni tanto accompagnava la lettura! Una ragazza qualunque che improvvisamente scopre di avere dei poteri solitamente attribuiti alle streghe e dovrà decidere se usarli per salvare il fratellino, rischiando però al sua stessa anima! ❤


E voi che mi dite? Ricordate qualche libro che vi ha accompagnato nei primi passi da booklover sfegatato???
Scrivetemelo nei commenti, sono curiosissima di scoprire i vostri titoli del cuore!!

Commenti

  1. Belle scelte :) kiss
    Vale - una pausa di lettura

    RispondiElimina
  2. Gli aristogatti!!!! Che tenero!!!
    Gli altri non li ho letti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii adoravo quei gattini!! E odiavo profondamente quel cattivone di Edgard!

      Elimina
  3. Sapevo che La figlia della luna non sarebbe potuto mancare in questo elenco! Ne avevamo già parlato e anche per me è uno dei libri del cuore dell'infanzia! Ricordo con piacere anche i libri della Disney con la cassetta che avvertiva quando girare pagina, utilissimi per esercitarsi a leggere e poi i mitici Topolino con le storie rivisitate, la mia preferita era Romeo e Giulietta e ricordo che avevano fatto anche una rivisitazione della fiction Elisa di Rivombrosa! Che bei ricordi! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già!! Tra i miei classici rivisitati preferiti c'erano La storia infinita e Piccole Donne Crescono. E Pippo nei panni d Sherlock Holmes, finalmente in una storia Topolino faceva da spalla al vero investigatore, interpretando Watson!

      Elimina
  4. I classici rivisitati dalla disney li leggevo pure io, e li possiedo ancora!

    RispondiElimina
  5. Io di audiolibri mi ricordo quelli delle fiabe sonore. Barbablù nel cuore. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli mi sa che uscirono qualche anno più tardi, ricordo che li aveva mia cuginetta nata nel 1988 o giù di lì! Barbablù era il più crudele ma affascinava un sacco anche a me....

      Elimina
  6. Ma lo sai che La figlia della luna mi aveva messo un'inquietudine tremenda? Mi sognavo Carmody Braque la notte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, ti dò pienamente ragione, era un romanzo dai temi forti e in quegli anni non sarei entrata in una bottega di antiquario per nessuna ragione al mondo!! Brrrr!

      Elimina
  7. La figlia della luna l'ho recuperato qualche anno fa, ma devo ancora leggerlo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bellissimo Seli!! Spero che riuscirai a leggerlo presto!! 😍

      Elimina
  8. De Gli Aristogatti ho sempre amato il film! E' in assoluto uno dei miei film preferiti, ogni tanto me lo riguardo, in lingua originale se posso, le canzoni sono molto più belle a mio parere.
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Connor! Sai che non mi era mai venuto in mente di cercare le canzoni in lingua originale?? Ora vado subito a scovarle, son curiosissima di sentire quella sul jazz e quella di Romeo! *.*

      Elimina
  9. Io amavo le fiabe e favole, infatti alla mia cuginetta regalo sempre dei libri di favole e fiabe, anche s enon ama tanto la lettura ma spero che cambi idea :) passa se ti va http://angelsbook-reader.blogspot.it/2016/11/day-4-consigliamo-un-libro-blogger.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Angela, non arrenderti, prima o poi le verrà la curiosità e inizierà a leggere!! ❤️

      Elimina
  10. Mamma mia mi ero dimentica dei classici della letteratura rivisitati in chiave disney!
    Che meraviglia!!!! <3 <3

    RispondiElimina
  11. Penso di averne qualcuno anch'io di classico in versione disney.
    Di sicuro ho tanti topolino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramentra tra tutti quei Topolino ci sarà pure quañche classico a fumetti, magari a puntate!!!

      Elimina
  12. Io ricordo di aver letto tantissimi fumetti di Topolino, me li comprava mio padre ogni settimana dal giornalaio, ormai era un appuntamento fisso!

    RispondiElimina
  13. Ciao Ale! Anch'io avevo i libri con le audiocasette che trillavano quand'era ora di voltare pagina! :D Me li ero dimenticati! :D In effetti sono i primi audiolibri della storia ;)
    Ho poi un fumetto di Topolino con la storia di Ramses, ma non ricordo di averlo letto, alla fine XD
    "Le Favole di Esopo" sono nella mia lista di libri da leggere, mentre l'ultimo libro che hai citato, "La figlia della luna", sembra davvero carino! Così come i racconti popolari sardi: quasi quasi lo regalo a mio marito che ha le tue stesse origini dalla parte del padre ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiii! Di che paese sono originari i parenti di tuo marito? Il libro di cui parlo è sicuramente fuori catalogo da anni, ma ce ne sono tantissimi sulle storie popolari sarde, avrai l'imbarazzo della scelta!

      Elimina
  14. Non ho letto nessuno di questi, ma sembrano tutti bellissimi..in particolare per un'amante dei fumetti di Topolino come me, quella dei classici rivisitati mi ispira parecchio..dici che la trovo almeno una copia della collana online? Mi piacerebbe tanto dare un'occhiata.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frabcesca, sono quasi sicura che il fumetto de La storia Infinita esista in pdf! L'ho notato quando cercavo le immagino online! Fammi sapere se lo trovi! *.* ❤️

      Elimina
  15. ciao non ho letto questi libri. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby, sono libri belli da leggere a qualunque età, sei ancora in tempo!! :-*

      Elimina
  16. È veroooo i classici Disney con le audiocassette *_* e il trillo per voltare pagina... che ricordi e che nostalgia!! Chissà dove sono andate a finire!! Io ho letto qualche fumetto ma non tantissimi, i classici rivisitati purtroppo me li sono persi!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto