5 cose che... 5 bei film tratti da libri

Felice venerdì  a tutti!! Anche oggi, come tutti i venerdì, presentiamo la rubrica condivisa 5 cose che.., nata dalle menti geniali di Twins Books Lovers (qui tutte le info, se volete unirvi a noi siete sempre i benvenuti)

Dopo i film che avremmo voluto vedere e ancora non sono stati girati e dopo i film che avremmo preferito non vedere mai, ecco  i 5 film tratti da libri che ci sono piaciuti



1) The Help : un libro bellissimo e intenso, che rileggerei anche in questo momento, e un film abbastanza fedele (anche se non del tutto), con attrici molto brave e adatte al ruolo e una bellissima fotografia.

2) Trainspotting : il libro di Irvine Welsh era il mio preferito di quando andavo al liceo, ma non mi era mai capitato di vedere il film fino all'anno scorso: che emozione ritrovare le atmosfere e molte battute del romanzo! E la colonna sonora è s-t-r-e-p-i-t-o-s-a!!!


3) Lasciami Entrare : la trasposizione cinematografica svedese coglie appieno le atmosfere e il messaggio del romanzo di John Ajvide Lindqvist e mischia con maestria orrore e tenerezza. So che hanno fatto una versione USA, ma non l'ho mai vista.


4) Memorie di una Geisha : che film emozionante e romantico! Adoro il mondo orientale, e il romanzo di Arthur Golden mi aveva molto colpito. Quando uscì il film corsi al cinema e non rimasi delusa: l'attrice che fa la protagonista è bravissima!


5) Il Profumo : il romanzo di Patrick Suskind è molto particolare, soprattutto perché è uno dei pochi in cui non possiamo simpatizzare con il protagonista, e il finale ti lascia a bocca aperta! Il film è molto fedele al libro e ho amato i contrasti cromatici, lei sempre molto luminosa e lui sempre in penombra, come la sua anima! *-*






*BONUS* : Arancia Meccanica, caso più unico che raro in cui il film è decisamente meglio del libro. Il romanzo di Anthony Burgess infatti non è famosissimo,forse per il linguaggio estremamente particolare usato, mentre la trasposizione cinematrografica sì. Io personalmente non sentirò mai più "I singing in the rain" senza pensare a Alex e ai suoi Drughi!!

Commenti

  1. Condivido Memorie di una Geisha e The Help, che avevo trovato davvero ben fatto nonostante qualche discrepanza col libro! Degli altri invece ho visto i film ma purtroppo mi mancano i libri... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono bellissimi anche i libri, se ti capita leggili :3

      Elimina
  2. Condivido per "Memorie di una geisha" e "Trainspotting" - tant'è che il secondo è il primo della mia lista! - però "Arancia Meccanica" non sono proprio riuscita a sopportarlo, come avevo accennato anche venerdì scorso! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah fidati che il libro è peggio! :P Come ti ho detto, è un film che ho capito e quindi apprezzato solo alla terza visione e per l'esame di Storia del Cinema, fino ad allora non capivo come mai avesse avuto tanto successo! :P

      Elimina
  3. Memorie di una geisha lo adoro, anche se non ho ancora letto il libro! Io aggiungo invece Shutter Island, rivisto dopo aver finalmente letto L'isola della paura ed è davvero ben fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le attrici protagoniste di Memorie di una geisha sono bravissime, ma anche il libro merita, molte frasi sono state riprese dal film parola per parola ♥
      L'isola della paura lo metto in wishlist, sembra bellissimo!

      Elimina
  4. La scorsa settimana avevo il dubbio, ma ora ne sono certa...voglio rileggere The Help!!! Adoro anche il film con la mia adorata Viola Davis *_* Non ho visto gli altri film, Trainspotting è un grande cult che voglio recuperare! Memorie di una Geisha vorrei riprenderlo, dato che è uno dei libri che non ho terminato, mi è sfuggito il fatto che ne avessero tratto un film!! Il Profumo invece è un libro che mi ha sempre incuriosito ma che per un motivo o per un altro non ho mai letto (né ho visto il film)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo che Memorie di una geisha lo avevi interrotto, ora hai un motivo in più per leggerlo. Potresti anche vedere prima il film e poi leggere il libro, sono abbastanza simili da non crearti problemi!
      Il Profumo è un libro particolare, te lo consiglio!!

      Elimina
  5. Io ho visto i film ma non ho letto i libri di "The Help" e "Memorie di una Geisha", devo recuperarli!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrambi molto ben fatti, vedrai che ti riporteranno alle atmosfere del romanzo! =)

      Elimina
  6. Di questi ho letto e visto solo Il profumo e mi è piaciuto moltissimo il film! :D Trovo che sia molto fedele al libro :) Comunque ho taggato il blog a questo link:
    http://ikadreaming.blogspot.it/2016/06/37-tag-la-vita-segreta-di-una-book.html
    Spero ti faccia piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Fede, io ho visto il film pochissimo tempo dopo aver letto il libro e mi è piaciuto un sacco!
      Grazie del tag, corro subito a leggere!

      Elimina
  7. The Help non lo conosco, mi sa che devo recuperare.
    Concordo con Memoria di una Geisha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Susy, è un libro bellissimo, e il film pure, quindi se ti capita leggilo e poi fammi sapere il tuo pensiero!! =)

      Elimina
  8. Ciao! The help mi è piaciuto davvero moltissimo! *-*

    RispondiElimina
  9. Concordo con te sia su Trainspotting che su Il profumo (e una volta tanto ho sia letto il libro che visto il film, evviva! :P), mentre di Lasciami entrare ho solo letto il libro, ma non mi aveva fatto impazzire quindi non credo che guarderò il film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Io cercherò di procurarmi il film americano, quello ancora mi manca!

      Elimina
  10. Amo The help *-*
    Arancia meccanica non sono mai riuscita ad andare oltre una scena in particolare. Non ce la faccio >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la prima volta che l'ho visto ho "saltato" qualche scena, ma poi era nel programma dell'esame di Storia del Cinema e l'ho visto tre volte, finalmente capendolo!!

      Elimina
  11. Non ho letto il libro ma The Help sembra decisamente uno di quei film importanti da recuperare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene! Se puoi, leggi prima il libro, merita ancor più del film!! *_*

      Elimina
  12. Di The Help non ho letto il libro, ma il film mi è piaciuto molto. Memorie di una geisha: bello sia il libro che il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah..dimenticavo...per sbaglio ho cancellato il tuo commento al mio post :((

      Elimina
    2. Anche il libro di The Help è bellissimo, se ti capita leggilo!! Ho già ri-commentato il tuo post! ;)

      Elimina
  13. Il film di ''The Help' è bellissimo, ma non ho ancora preso il libro!
    Invece ho detestato sia il libro che il film 'Il profumo'!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è pure meglio, credimi!! :P

      Io de "il Profumo" ho detestato il protagonista, ma credo che l'intento di autore e regista fosse proprio questo!!! ;)

      Elimina
  14. Memorie di una geisha è meraviglioso! *_*
    Il profumo mi incuriosisce, ma preferirei leggere il libro, prima di vedere il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragionissima!!! Sì, sempre meglio leggere prima il libro e poi vedere il film, per me è una regola fissa ahah!!

      Elimina
  15. ho letto tre di questi libri e visto quattro di questi film, concordo con te in quasi tutto. Ho letto memorie di una Geisha e subito dopo ho guardato il film, bellissimo ma mi ha infastidito il modo di chiamare lui!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non mi ricordo come lo chiamavano? O.o

      Elimina
    2. nel libro era Presidente, nel film Direttore generale. E' una cosa piccola ma per me è stato come cambiare nome al protagonista. Uno shock. Da questa volta ho capito che devo aspettare almeno un mese dalla fine del libro prima di vedere il film

      Elimina
  16. Ti confermo che la versione americana di "Lasciami entrare"... è ottima, davvero ottima. Strano, fra l'altro... solitamente i remake a stelle e strisce lasciano alquanto a desiderare! XD
    Non vedo l'ora di vedere il film "The Help"... all'epoca della sua uscita ho commesso il grave errore di perdermelo, ma corre voce che prima o poi arriverà su netflix, e allora... di certo non me lo lascerò scappare! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caio Sophie, in fatto di cinema mi fido ciecamente di te, lo recupererò sicuramente, grazie!!!
      The Help è molto ben fatto, con un cast azzeccatissimo e costumi perfetti per l'epoca!!

      Elimina
  17. Ho trovato più belli del rispettivo libro : Memorie di una Geisha, Arancia Meccanica,Trainspotting. Ti consiglio se hai voglia di guardarli Shining, Non è Un Paese per Vecchi e il famoso Noi ragazzi dello zoo di Berlino.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto