Recommendation Monday :: Consiglia un libro legato a un fatto storico
*Banner* |
Buon lunedì cari lettori!! Anche questa settimana inizia con un consiglio libroso, stavolta a tema storico:
* Consiglia un libro legato a un fatto storico *
Ho scelto di consigliarvi questo romanzo perché non è molto conosciuto ma secondo me è davvero emozionante (ok, che poi sia ambientato nella mia amata Granada è un valore aggiunto). Il fatto storico a cui fa riferimento in buona parte del libro è la guerra civile spagnola, durante il regime di Francisco Franco, e della lotta per la vita delle persone comuni, costrette a abbandonare le proprie case in cerca di un luogo più sicuro.
Sonia Cameron ha circa trent'anni ed è sposata con James. In tenera età è rimasta orfana di madre, una spagnola che viveva a Londra. Quando insieme alla sua folle amica Maggie arriva a Granada animata dal desiderio di imparare il flamenco e di prendersi una pausa da una vita coniugale che sembra diventare ogni giorno più difficile, non sospetta minimamente che quelle strade celano la verità sul passato della sua famiglia e insieme il suo destino. Durante una conversazione con l'anziano proprietario di un caffè. Miguel, depositario di molte storie della città, resta affascinata da una fotografia che l'uomo le mostra insieme a molte altre: ritrae una seducente giovane rapita in un passionale flamenco. Per quella misteriosa figura, Sonia avvertirà subito una strana attrazione e un'ambigua familiarità; poi, attraverso le parole del suo interlocutore, sì troverà a rivivere gli amori della madre e la sua avventurosa fuga da una Granada oppressa dal giogo franchista, i misteri dell'esistenza di suo padre, per arrivare scoprire la vera identità di quel narratore gentile che la sta accompagnando in un viaggio lei quale si mescolano sentimenti e memoria.
Spero che vi abbia incuriosito e che qualcuno di voi lo legga e mi faccia sapere il suo parere!
Voi cosa mi consigliereste? Qual è l'avvenimento storico che vi piace di più ritrovare nei libri?
sarei tentata di consigliarti ancora (almeno fino a quando non ti ci convinco!) Ho paura torero, che è ambientato nella fase preparatoria dell'attentato a Pinochet.... ma sarei poco originale :)
RispondiEliminaIl gusto proibito dello zenzero, ambientato nella seconda guerra mondiale a seattle, l'hai letto?
Ahaha Fede, fai bene a nominarlo spesso, così non corro il rischio di dimenticarmene e perdere una bella lettura!! ;-)
EliminaNon ho letto "Il gusto proibito.." e mi incuriosisce un libro sulla Guerra Mondiale ambientato in America, dal loro punto di vista era una guerra lontanissima ma comunque influenzò pesantemente le loro vite! Me lo segno!
A parte quelli della Allende quando ero più piccola, non leggo tanti libri di questo genere. L'ultimo che ho letto è stato Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons, ambientato in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale.
RispondiEliminaGrazie Elsa! Il Cavaliere d'inverno sembra una lettura bellissima, spero di riuscire a icnastrarlo in qualche challenge per poterlo leggere presto!!
EliminaSembra molto interessante! Mi piacerebbe leggere qualcosa ambientato in Spagna *w*
RispondiEliminaQuesto libro fa proprio al caso tuo! Un po' romance, un po' storico, lo ricordo con estremo affetto e emozione!!
EliminaNon conoscevo il libro, ma il periodo storico in cui è ambientato è sicuramente fra i più interessanti (e terrificanti, ma questo va da sé...)
RispondiEliminaMi viene da pensare ai primi film di Del Toro, bellissimi, fra l'altro! :)
Di Del Toro l'unico film ambientato durante la guerra civile spagnola ho visto solo "Il labirinto del Fauno", davvero bello!!
EliminaLa cosa belal di questo romanzo che consiglio è che la parte iniziale è ambientata ai giorni nostri e solo tramite il ricordo e il racconto ci si immerge in quei terribili anni...Se lo leggerai fammelo sapere! :-*
Io ti consiglio 'Canale Mussolini' di Pennacchi :D
RispondiEliminaGrazie Ile, me lo segno subito!!
EliminaIl libro che hai segnalato mi incuriosisce molto anche se non conosco molto bene il fatto storico a cui si riferisce. Io ti consiglierei "Tutta la luce che non vediamo" di Anthony Doerr, un romanzo che rivive la resistenza tedesca alcuni giorni prima dello sbarco in Normandia :)
RispondiEliminaGrazie cara Aquila, mi segno il titolo, anche perché non mi suona nuovo!
EliminaSembra davvero un bel libro, grazie per averlo consigliato.
RispondiEliminaSegno il titolo anche se al momento sono in grande arretrato con i libri per la Reading Challenge.
Potrebbero piacerti Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi e Treno Notte destinazione Lisbona di Pascal Mercier (ho visto il film con Jeremy Irons ed è stato impossibile non acquistare il libro).
Inizio a seguire il tuo blog, così non corro il rischio di perdere altri bei titoli ;)
Un saluto
Leryn
Ciao Leryn, benvenuta!!!
EliminaUh, il Portogallo ultimamente è la mia fissa, quindi i libri che consigli sono perfetti!!
sembra proprio una bella storia! ^-^ bacii
RispondiEliminaA me era piaciuto davvero tanto!! -baci baci
EliminaNon conoscevo questo libro, ma mi informerò meglio perché sembra interessante :)
RispondiEliminaSono felice di averti incuriosita!! =)
Elimina