Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Regno Unito
*Banner* |
Buongiorno e buon inizio settimana a tutti voi che passate di qui!! Come ogni lunedì, eccovi un consiglio libresco:
* Consiglia un libro ambientato nel Regno Unito *
E questa è la mia scelta!! Un libro che ho preso al volo in aeroporto e che mi ha stupita parecchio, soprattutto quando ho scoperto che era ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto nel 1600!!
Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street |
Tra i segreti più paurosi di Londra si nasconde la storia di un misterioso assassino. Un uomo di nome Sweeney Todd, un mostro capace di occultare le sue insane passioni dietro l'insegna di un'innocua bottega di barbiere in Fleet Street. Proprio qui diverse persone scomparse sono state viste per l'ultima volta: uomini andati a ingrossare le fila dei fantasmi dopo aver incontrato Sweeney Todd. Più sanguinario di Jack lo squartatore e più crudele di Mr. Hyde, Sweeney Todd non uccide in preda a un impulso efferato o agli effetti indesiderati di un farmaco ma, con fredda determinazione, toglie la vita al prossimo per soddisfare la sua sete di denaro e per adempiere a un terrificante rituale: dopo aver smembrato il corpo delle vittime a colpi di rasoio, infatti, il barbiere di Fleet Street consegna i resti di chi ha ucciso a una complice, che provvede a occultarli grazie a uno stratagemma bestiale. Capolavoro della letteratura gotica, Sweeney Todd, con le sue gesta sanguinarie, ha anticipato il Dracula di Stoker e il Frankenstein di Mary Shelley, aggredendo le ipocrite convenzioni della letteratura e della società vittoriana. Dopo numerosi musical che hanno avuto uno straordinario successo, nel 2007 Tim Burton si è ispirato a questo personaggio per un film in cui Sweeney Todd è interpretato da Johnny Depp.
Lo avete mai letto? Vi incuriosisce o temete sia troppo macabro per voi??
Fatemi sapere quale libro ambientato nel Regno Unito mi consigliereste??? [Harry Potter è troppo facile da consigliare, voglio libri meno conosciuti!! ;)]
Johnny Depp *_* se lui ha fatto un film su questo libro sarà sicuramente bello;)
RispondiEliminaCiao Nashira!! Il film con Johnny Depp è una sorta di musical, qualcosa è stato cambiato nella trama, ma vale la pena vederlo!!! *_*
EliminaNon ho letto il libro e non ho mai visto il film ma è una storia che mi ispira molto, anche se temo che sia un po' troppo macabro: io avevo letto "Il bizzarro museo degli orrori" che pensavo fosse una storiella macabra per ragazzini (tra l'altro trovato giustappunto nel reparto bambini) e invece si è rivelato stomachevole... molto bello ma stomachevole. Ecco, se ti è piaciuto questo romanzo ti consiglierei "Il bizzarro museo degli orrori" di Dan Rhodes (anche se non è ambientato in Inghilterra). Con ambientazione inglese sul mio blog ho consigliato "Persuasione" di Jane Austen che ho letto quest'anno e mi è piaciuto tanto quando O&P (non avrei pensato).
RispondiEliminaOh, io Jane Austen ancora devo leggerla, spero di farcela questo mese!!
EliminaMi segno subito il titolo del libro di Dan Rhodes, non lo avevo mai sentito!! Grazie Simo! ^_^
questo per il mio povero cuore è un libro troppo forte XD
RispondiEliminahai letto Le osservazioni di Jane Harryìis? è ambientato nella scozia ottocentesca, c'è un filo di mistery... io lo avevo divorato!
ps. sai che settimana scorsa avevo condiviso il mio consiglio anche sulla pagina fb? la pagina ufficiale di Federica Bosco me l'ha condiviso e ho registrato un botto di visualizzazioni :) quindi w il RM :)
Ciao Fede!! No, questo romanzo mi manca, corro subito a cercarlo su Goodreads!!
EliminaAhah sono molto contenta quando gli autori vengono a sapere che tu consigli un loro libro e ne sono felici!! W Rm!! XD
Questo lo ho adocchiato da tempo, ma non lo trovo da nessuna parte!
RispondiEliminaOh, che peccato!! io l'avevo trovato in una piccola libreria dell'aeroporto, ma era appena uscito!!
EliminaOttimo consiglio ovviamente, l'ho letto e mi è piaciuto!! Io ne leggo moltissimi ambientanti nel Regno Unito, tra i primi che mi vengono in mente ci sono The Woman In Black e The Clockwork scarab, anche se è una Londra steampunkXD
RispondiEliminaOh, di The Clockwork Scarab ricordo la recensione e la splendida copertina, corro a cercare informazioni sull'altro romanzo che mi consigli! ^_^
EliminaIl film è splendido: visto al cinema con mia madre, ci siamo commosse un sacco tutte e due! *____*
RispondiEliminaUn giorno, voglio prendere anche il libro! ;D
Io non sapevo che fosse così ..musicale, e un po' rimasi spiazzata, ma obiettivamente era molto bello!! Qualcosa della storia è stata cambiata, ma ti consiglio comunque di leggere anche il libro!! *_*
EliminaNon ho letto il libro che hai citato ma la trama mi incuriosisce tantissimo. Tra i libri ambientati nel Regno Unito ti consiglio "E le stelle stanno a guardare" di Cronin :)
RispondiEliminaÈ una storia davvero inquietante, ma scritta molto bene e con lo stile tipico dell'800!! A me è piaciuta tanto!!
EliminaIo ti ringrazio per non aver consigliato Harry Potter! :)
RispondiEliminaahah non c'è di che!! ;)
EliminaTu che cosa mi avresti consigliato??
Mai letto Alenixedda! Ho ovviamente visto il film perché adoro Johnny Depp e mi è anche piaciuto molto!!! Devo buttarmi e prenderlo ^^
RispondiEliminaSe il film ti è piaciuto, amerai anche la storia che c'è dietro, seppure un po' diversa rispetto a quella di Burton! ^_^
EliminaAhhhh mi stati tentando!!! Mi sono ripromessa di non comprare libri in questo periodo ^^ però intanto me lo segno!
Elimina:-)
EliminaQuesto mi ispira tantissimo ed è una vita che gli faccio il filo! *_* Ho visto il film (perché non potevo proprio non vederlo! Ma il libro ancora mi manca, uffa! Spero di rimediare presto! *_*).
RispondiEliminaIo invece sto leggendo proprio ora LE avventure di Sherlock Holmes, libro ambientato a Londra :)
Sì, secondo me a qualche mercatino lo troverai sicuramente, sono sicura che ti piacerebbe molto!!!
EliminaSarà la pioggia di questi giorni, ma anche io ho proprio voglia di leggere un giallo di Sherlock Holmes, o anche di Miss Marple!! Sono perfetti per questa stagione! ;-)
letto il libro, e visto il film...
RispondiEliminami sono piaciuti entrambi moltissimo
Mi fa molto piacere, Patalice!! Anche io li ho apprezzati tutti e due!
EliminaHo visto qualche anni fa. Il libro ce l'ho in libreria ma non l'ho ancora letto. Sarebbe una lettura perfetta per il 31 notte :) :) :)
RispondiEliminaOhh hai proprio ragione Fede, Halloween è proprio il momento migliore per leggerla!!! *_*
EliminaStoria macabra? Tratto da una storia vera? Oddio, deve essere mio *___*
RispondiEliminaAhahah spero che riuscirai a procurartelo presto, sono curiosa di sapere il tuo parere!!! *_*
EliminaNon sapevo fosse una storia vera! *O*
RispondiEliminaVidi il film un po' di anni fa, decisamente strano e surreale ma non male in fin dei conti.
Per il suggerimento di lettura mi prendi un po' alla sprovvista, in questo momento i primi che mi vengono in mente sono "Cime tempestose" e "Il giardino segreto".
Ma anche "Orso" di Tom Cox, nonostante sia un libro di gatti, è ambientato in una bellissima campagna inglese.
Siii lo spiega in appendice nel libro!! Il film mi aveva un po' spiazzato per il taglio musicale, non me l'aspettavo!!
EliminaOh, dopo la tua recensione Orso è in wishlist! *_*