Disney Book Tag






Buonissima domenica amici lettori che passate da queste parti!! Come state? Oggi ho finalmente completato un carinissimo tag scovato nel blog di Ilenia, Libri di cristallo : lei è la mia fornitrice di fiducia per i Tag, ne scova sempre di carinissimi e io non posso fare a meno di replicarli!!
La modalità di questo tag è semplice: associare ai personaggi Disney i libri che più rispondono alle caratteristiche richieste!

Pronti?? Let's Go!!!!




1- La sirenetta: un personaggio fuori dal suo elemento, un pesce fuor d'acqua 




Sarah Peterson di Come lacrime nella pioggia di Sofia Domino: una ventiduenne americana che va col fidanzato nel suo paese d'origine, un remoto villaggio indiano, e si scontrerà duramente con quella cultura maschilista e rigidamente strutturata.







2- Cenerentola: un personaggio che subisce un'importante trasformazione.




Rose del romanzo di Stephen King Rose Madder ; una donna che pareva rassegnata a un destino di sorpusi e umiliazioni che invece decide di prendere in mano la propria vita, grazie anche a un quadro "particolare". Non mi dilungo oltre, non vorrei fare spoiler, ma vi comunico che è uno dei miei libri preferiti di King! 




3- Biancaneve: un libro con una varietà di personaggi




 Tra i tanti libri con molti personaggi memorabili scelgo The Help , un bellissimo romanzo in cui la storia è raccontata da ben tre protagoniste e ognuna ci porta nel suo mondo! Una lettura imperdibile che fa riflettere e si legge in pochissimo tempo, ma ti rimane nel cuore!!!





4- La bella addormentata: un libro che ti ha messo sonno.


Beh, qui potrei mettere parecchi libri letti per scuola, o per l'università, ma sarebbe troppo semplice, perciò dico un libro che avevo cercato tanto e su cui riponevo parecchie aspettative, ma che non sono mai riuscita a finire perché noiosissimo!! Morte a credito   di Louis-Ferdinad Céline.




5- Il re leone: un personaggio a cui è accaduto qualcosa di traumatico durante l'infanzia.  
 

Cosa c'è di più traumatico di venire additata come strega e portatrice di sventure su tutta la famiglia a pochi secondi dalla nascita? E scampare alla morte per mano di tuo padre e vivere come una reietta fin dalla più tenera infanzia?? È quello che accade a Ianetta, nel romanzo di Vanessa Roggeri  Il cuore selvatico del ginepro. Un libro bellissimo che consiglio a tutti!!




6- La bella e la bestia: un libro bestiale (un grande libro) da cui eri intimidito, ma la cui storia hai trovato meravigliosa.


Non è stato tanto il numero di pagine (poco più di 500) a intimidirmi quando mi sono avvicinata a questo libro di Jostein Gaarder, quanto il sottotitolo: Il mondo di Sofia - romanzo sulla storia della filosofia. Sappiamo tutti che la filosofia è una materia affascinante ma non certo semplicissima e temevo di trovarmi davanti a un noiosissimo saggio che mi snocciolava nomi, epoche e teorie filosofiche dalle origini al Novecento. E invece si è rivelata una lettura bellissima, affascinante e mai pesante! Da allora ho iniziato ad amare la filosofia e le mille sfaccettature della visione del mondo che ci suggerisce!! *.*






7- Aladdin: un personaggio i cui desideri vengono realizzati, nel bene o nel male.


 Sicuramente Rose Hathaway della serie L'accademia dei Vampiri: dopo mille peripezie, intrighi e colpi di scena lunghi  ben sei volumi, la nostra Dampyr preferita riuscirà a ottenere tutto ciò per cui ha lottato, anche se questo ha comportato pesanti prezzi da pagare! 







8- Mulan: un personaggio che finge di essere qualcuno o qualcosa che non è.



  A primo impatto mi viene da dire Alyssa Gardner di Splintered (Il mio splendido migliore amico), che vuole a tutti i costi dimostrare di essere una persona normale come tutti gli altri ma che una volta entrata nel Paese delle Meraviglie scopre di essere tutto fuorché una teenager qualunque!!





9- Toy Story: un libro con personaggi che vorresti prendessero vita.




Qui è proprio difficile rispondere! Vorrei che almeno il 50% dei personaggi dei libri che ho letto prendesse vita, come faccio a scegliere???
Ok, ok dò la mia risposta (non definitiva!) : scelgo La corsa delle Onde di Maggie Stiefvater! Kate Connelly e Sean Kendrick meritano di respirare realmente l'aria salmastra della loro isola, di sentire la potenza e il calore dei loro cavalli durante una corsa a perdifiato e di potersi abbracciare realmente!! E se fossero reali, allora anche io potrei fare una capatina nella loro isola e godermi lo spettacolo della Corsa dello Scorpione!! *_*



10- Disney Descendants: il tuo cattivo preferito o il tuo personaggio ambiguo moralmente preferito.

   Mmm anche qui avrei potuto rispondere uno qualunque dei vampiri a cui sono affezionata, da Dracula e Carmilla in poi, ma ho deciso di essere più ingegnosa e consigliare un personaggio che forse non conosce nessuno tranne me ma che in fatto  di ambiguità e cattiveria gratuita non è secondo a nessuno: Cousin Jerry del romanzo di Enrico Brizzi Bastogne: un ragazzo sbandato, che non rifiuta droga e violenza e mille altri reati piccoli e grandi... Ma amo tantissimo questo libro e il modo in cui è scritto!!

Commenti

  1. Risposte
    1. Già, mi ha fatto tornare la voglia di vedere qualche vecchio cartoon disney! *.*

      Elimina
  2. Davvero troppo carino questo tag :)
    Ho tanta voglia di leggere Rose Madder e Il cuore selvatico del ginepro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede!!! Secondo me il libro della Roggeri ti piacerà un sacco!!! Non vedo l'ora che tu lo legga per conoscere il tuo parere!! ♡♡♡

      Elimina
  3. Carinissimo tag! Mi incuriosisce molto un libro che hai citato:"Bastogne" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere Aquila cara!! Se clicchi sul titolo verrai dirottata sulla scheda Goodreads, in cui potrai capire qualcosa di più sul libro. Io lo lessi in terza o quarta liceo, e mi ripetevo "ma questo libro è cattivo! Quanta violenza!" ma non riuscivo a metterlo giù tanto ne ero affascinata!! E devo dire che ancora adesso considero certe scene davvero epiche!!!!
      Spero tu possa trovarlo e leggerlo, sarei felice di conoscere il tuo parere!! *_*

      Elimina
  4. Io non ho mai amato molto i cartoni animati (visto che non sei l'unica ad avere strani gusti/esperienze! XD) però questo tag è davvero carinissimo. Me lo segno da riproporre sul mio blog! XD
    Mi hai fatto scoprire un sacco di libri che non conoscevo, in particolare mi incuriosisce quello sulla filosofia (e l'autoreferenzialità non c'entra nulla! XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ognuno ha i propri scheletri nell'armadio! XD
      Il mondo di Sofia è una lettura molto bella, fammi sapere se riesci a recuperarlo!!

      Elimina
  5. Oh mamma, ma sul serio non ne ho letto nessuno? Che vergogna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah lo sai che cercodi evitare titoli superfamosi quando faccio i tag!! Beh, hai un sacco di spunti per nuove letture allora!!! ;-)

      Elimina
  6. dei libri che citi ho letto solo Il cuore selvatico del ginepro: prederò qualche altro suggerimento per le prossime letture :)

    RispondiElimina
  7. Ma ma ma *_* Questo tag è STUPENDO. Non dovevo vederlo, adesso ho una voglia matta di farlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii sono curiosissima di leggere i tuoi abbinamenti Suz!!! Fallo, fallo!!!!! *______*

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto