L'estate dei segreti perduti - Emily Lockhart







Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai.



Secondo libro letto per la Summer Bookathon del blog Divoratori di Libri. Rispetto alla prima lettura, che mi ha delusa, questa è stata davvero soddisfacente!

Ho amato moltissimo lo stile in cui il libro è stato scritto: un linguaggio figurato, insolito ma riuscitissimo!! È così che Cady ci descrive i lancinanti mal di testa di cui soffre dopo l'incidente, e anche le persone. Ecco per esempio le descrizioni che Cady fa dei tre Bugiardi :
Johnny. Scatto. Impegno. E sarcasmo.
Mirren. Zucchero. Curiosità. E pioggia.
Gat è contemplazione ed entusiasmo. Ambizione e caffè forte.
Le ho trovate assolutamente perfette per i personaggi che ho conosciuto attraverso la lettura!!

Il mondo delle persone straricche è sempre un mistero affascinante per noi poracci  persone comuni: un'intera isola tutta per loro, una villetta per ciascuna figlia e una per i capostipiti dei Sinclair, cani, campi da tennis, motoscafi e tutto ciò che si possa desiderare!
Ma godere di tutto questo ha un prezzo: e il prezzo sono i sotterfugi, i rancori latenti, il senso di inadeguatezza e l'ansia di poter perdere tutto.
La giovane Cady è stata istruita dalla madre sull'importanza di comportarsi come una persona normale e di non dare scandalo, nemmeno quando il dolore per la morte dell'amata nonna vorrebbe essere sfogato con un sacrosanto pianto!

Per l'intero libro ci interroghiamo con Cady su cosa è successo in quella estate numero quindici, ci scontriamo con un muro di omertà che non fa altro che allarmare ancora di più: dev'essere stato qualcosa di veramente terribile!!
Quando poi scopriremo la verità ci lascerà totalmente annichiliti: quasi quasi sarebbe stato meglio rimanere nell'incertezza, ma la vita va affrontata, anche nelle sue parti peggiori!!

Insomma, questo romanzo mi ha piacevolmente sorpreso, l'ho trovato molto più profondo di quanto credessi e anche molto ben scritto!!

★★★★           3,5/5

Commenti

  1. Io non ero molto convinta di leggerlo, però mi hai fatto ricredere :3 penso gli darò un'opportunità ^_^
    Pensavo fosse una di quelle solite cose un po' "piatte" e anonime... uno come gli altri, ecco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dagli una possibilità! È indubbiamente un libro non anonimo, anzi è proprio particolare! L'autrice poi è stata bravissima a seminare qua e là indizi senza svelare assolutamente nulla della soluzione del mistero!! Solo per questo merita più della sufficienza!! ^_^

      Elimina
  2. Sono felice che ti sia piaciuto! Era piaciuto molto anche a me e alla fine mi erano scappate anche due lacrimucce xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, capisco benissimo perché ti abbia commossa!! Grazie alla tua Bookathon l'ho finalmente potuto leggere, sono davvero felice di averlo fatto! ♡

      Elimina
  3. Mmm...
    La tua recensione lascia presagire una profondità di contenuto che non mi sarei mai aspettata, se avessi dovuto giudicare solo dalla sinossi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, anche io non me l'aspettavo, l'ho iniziata pensando che fosse semplicemente un romanzo come tanti altri e invece mi ha fatto riflettere ed emozionare!!
      Se lo leggi sarò felice di sentire le tue opinioni al riguardo!

      Elimina
  4. Ciao Ele :3 Sono contenta che ti sia piaciuto! Se fossi riuscita a prenderlo in biblioteca l'avrei letto anche io per la #summerbookathon, peccato. Però sicuro lo leggerò, mi incuriosisce davvero tanto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono proprio curiosa di conoscere il tuo parere al riguardo!!! *_*

      Elimina
  5. Anche a me ha sorpreso questo romanzo, mi aspettavo una lettura molto più leggera e mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, fossero sempre così le sorprese letterarie!!! ❤️

      Elimina
  6. Ciao Ale<3
    Sembra un libro interessate e per nulla pesante...una lettura leggera è quello che al momento mi servirebbe.L'ho aggiunto in wishlist**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autrice ha un modo di scrivere molto particolare, che non a tutti è piaciuto, ma io l'ho amato anche per questo!! Spero che lo leggerai presto e soprattutto spero che ti piacerá!!! :-*

      Elimina
  7. Già la trama mi aveva incuriosita in più se dici che è un po' fuori dal comune come stile sono ancora più intenzionata a leggerlo! Me lo segno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che sia riuscita a trasmetterti le mie sensazioni!! Sarò curiosissima di conoscere il tuo parere una volta letto!! =)

      Elimina
  8. Ciao! Io l'ho letto tempo fa e mi era piaciuto, mi aveva piacevolmente stupito sia lo stile, sia la storia in sè. Per non parlare della fine...non me lo sarei mai aspettata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... un finale che da solo varrebbe una stellina!!

      Elimina
  9. Anche a me è piaciuto abbastanza questo libro, anche se mi aspettavo qualcosina in più xD Bella recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Juliette!! Io invece avevo aspettative basse e sono stata felice di vedere che mi sbagliavo!!

      Elimina
  10. Ciao! Complimenti per la recensione! *_* Mi ci ritrovo e anche a me aveva colpito particolarmente il modo in cui la protagonista descrive gli altri personaggi, penso che sia la cosa che mi ha conquistata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche a me piacerebbe saper descrivere le persone in questo modo sinestetico!! *.*

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto