mercoledì 23 aprile 2014

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore

Oggi, 23 aprile, cari miei lettori è un giorno importante per noi: dal 1996 l'Unesco ha proclamato tale giorno come la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore.
Questa data ha un significato particolare, in quanto il 23 aprile del 1616 morirono tre importantissimi scrittori: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega (El Inca).
In Catalogna poi, cade anche l'importantissima festa del patrono San Jordi (San Giorgio) e Barcellona diventa per un giorno la capitale del Libro e della Rosa, in quanto è usanza nelle città catalane regalare alla propria innamorata una rosa a cui lei ricambia regalando un libro.
Infatti ancora oggi parecchi librai omaggiano ogni acquisto libresco effettuato il 23 aprile con un bel fiore. ^_^

"En el Día Mundial del Libro y del Derecho de Autor, la UNESCO invita a todas las mujeres y a todos los hombres a mostrar su apoyo al libro y a todos aquellos que escriben y producen libros. Este es un día para celebrar el libro como la materialización de la creatividad humana y del deseo de compartir ideas y conocimientos, de inspirar entendimiento y tolerancia." (Dal sito dell'UNESCO)

[Nella Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore l' UNESCO invita tutte le donne e tutti gli uomini a dimostrare il loro sostegno al libro e a tutti coloro che scrivono e producono libri. Questo è un giorno per celebrare il libro come materializzazione della creatività umana e del desiderio di condividere idee e conoscenza, e ispirare comprensione e tolleranza ]

Perciò oggi non abbiamo scuse: leggiamo più che possiamo, parliamo di libri con chiunque e  festeggiamo degnamente queste fantastiche porte verso nuovi mondi!!!!





6 commenti:

  1. Giornata promossa anche sul mio blog ;) perdonami se ti ho rubato l'immagine, ma era per una buona causa ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha figurati Lumi, io l'ho presa dal sito dell'Unesco ^_^

      Elimina
  2. io non ne sapevo niente ç__ç
    però, che cosa davvero carina *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'ottima scusa per noi di passare in libreria per l'ennesima volta! :P

      Elimina
  3. Non sapevo di questa cosa ma è davvero particolare ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, purtroppo iniziative del genere non vengono pubblicizzate molto....

      Elimina

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post simili:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...