Cinder - Marissa Meyer



Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta.




Questo romanzo, letto principalmente per la Theme Reading Challenge, che questo mese prevede la lettura di "libri ispirati alle fiabe", mi ha piacevolmente sorpreso.

E' scritto molto bene, ci ricorda la storia di Cenerentola (o meglio "quella granculo di Cenerentola" per citare un famoso film -
chi indovina?) rendendola più attuale.

Impossibile non affezionarsi alla protagonista e soprattutto al suo androide Iko, ritenuto difettoso in quanto dotato di sensibilità.

Forse l'unica pecca è il netto schieramento dei protagonisti: buoni o cattivi, senza quelle sfumature che ci aspetteremmo da persone reali. Ma in fondo anche nella fiaba originale, e in tutte le fiabe che si rispettino, i cattivi sono brutti e perfidi e i buoni sono angelici e bellissimi...

Per avere un parere globale credo sia però necessario leggere anche il suo seguito, Scarlet, poiché il finale ci lascia proprio sul più bello.



Il voto che assegno a questa prima parte è :
8/10


Con questa lettura partecipo alla
 Theme Reading Challenge di Divoratori di Libri
e alla Women Challenge 2 di Peek a Book



Commenti

  1. A me non era piaciuto particolarmente, anche se il personaggio di Iko mi è rimasto nel cuore :P Leggerò comunque il secondo, perché sono curiosa e perché magari le cose migliorano... :) L'idea di questa serie è molto originale e spero davvero di riuscire ad apprezzare di più Scarlet :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io spero di leggere presto il seguito... Iko è il personaggio più tenero, spero che ricompaia nel secondo volume!!

      Elimina
  2. Oggi lo sto vedendo ovunque questo libro ahaha
    Devo procurarmelo!

    RispondiElimina
  3. Ecco, tanto per allungare la wishlist xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia ormai è interminabile, non riuscirò mai a terminarla, sigh!!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto