Tra le braccia di Morfeo - H. G. Howard






Benvenuti nel vero Paese delle Meraviglie
Alyssa Gardner è stata nella tana del coniglio e ha affrontato il Serpente.
Ha salvato la vita di Jeb, il ragazzo che ama, è sfuggita alle macchinazioni dell’inquietante e seducente Morpheus e alla vendicativa Regina Rossa. Ora tutto quello che deve fare è prendere il diploma per realizzare il suo sogno e frequentare una prestigiosa accademia d’arte a Londra. Sarebbe tutto più semplice se sua madre, appena uscita da una casa di cura, non si comportasse sempre in modo eccessivamente protettivo e sospettoso. E se il misterioso Morpheus evitasse di farsi vedere in giro per la scuola e non la tormentasse proponendole una pericolosa missione, un’altra sfida al Paese delle Meraviglie, a cui lei, almeno in parte, appartiene…


Finalmente sono riuscita a leggere il secondo volume della saga Splintered, una rivisitazione moderna e in chiave gothic-glam della celeberrima storia di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Il primo episodio mi aveva colpito tantissimo e avevo adorato il mondo visionario che la Howard aveva creato, sempre senza snaturare la storia di Carroll ma rendendolo un mondo assolutamente nuovo, pericoloso quanto incantevole, ricco di creature assurde e illogiche!

Una vera goduria per un lettore che ama dare libero sfogo alla propria immaginazione visionaria: quasi quasi mi veniva voglia di rispolverare album da disegno e carboncino per dare vita e colore ai miei pensieri e ai vestiti creati dalla Howard per Alyssa!!





Nel secondo volume ahimè non veniamo ricatapultati nel mondo sotterraneo di Alice, sono gli abitanti del pese delle Meraviglie a venire nel nostro. Questo un po' mi è dispiaciuto, ma la storia è stata comunque avvincente e imprevedibile.

Come già nel primo libro, il mio personaggio preferito non è Alyssa, troppo lagnosa e pasticciona per i miei gusti, ma il suo amico Morpheus, l'uomo-falena tremendamente ambiguo e affascinante!
Qui alcuni aspetti del suo passato ci vengono chiariti e i suoi comportamenti apparentemente sopra le righe e inadeguati si mostrano sotto una nuova luce, e Ali non potrà ignorarli.
Jeb invece appare il personaggio più sacrificato, credo che il prossimo volume sarà incentrato maggiormente su di lui, ma qui non fa certo un'ottima figura: risulta di poco spessore e con la sua sola presenza mette in pericolo la persona che dice di amare, oltre che se stesso.

Oltre a Morpheus ho apprezzato tanto il personaggio della madre di Ali, anche se ancora non mi è chiaro tutto del suo passato e delle sue reali intenzioni, ma è proprio questo che mi attira, la sua profondità di caratterizzazione. E che dire di Chessie? Lo vorrei anche io un animaletto-aiutante come lui, dev'essere carinissimo (oltre che utile)!!!

Una cosa sola non mi è davvero andata giù: il finale aperto! Come si fa a lasciarci in sospeso fino alla prossima pubblicazione del terzo episodio? Che ne sarà di tutti i protagonisti (già, mica uno, tutti i personaggi principali sono in un momento cruciale!) e delle loro vite? E del nostro mondo? E del Paese delle Meraviglie? E di noi lettori ansiosi?

Non ci resta che aspettare il prossimo libro!


TRAMA:                        8
COPERTINA:                 6,5  
PERSONAGGI:              10
STILE:                           9


Commenti

  1. Uhm, indecisa se leggerlo o meno. Il primo volume non mi aveva convinto granché, nonostante abbia adorato le descrizioni (in particolare quelle dei vestiti della protagonista *_*).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I vestiti di Alyssa sono descritti benissimo anche qua, non si discostano da quelli del primo volume!! A me era piaciuto molto anche il primo anche se inizialmente lo avevo trovato un po' lento. Questo invece mi è sembrato andasse più spedito!!

      Elimina
  2. Awww, Morpheus! Da lui mi aspetto tante belle cose *.* Non vedo l'ora di prenderlo e leggerlo, considerando che il primo mi era piaciuto particolarmente ho delle belle aspettative. Peccato per il finale aperto però :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uffi ho bisogno di recuperare al più presto il terzo volume, ci sono un sacco di cose in ballo!!! Argh!!

      Elimina
  3. Devo assolutamente leggere questa serie! Sono sempre molto affascinata dal mondo di Alice ;) Bella recensione, complimenti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Luce!! Sono molto curiosa di conoscere il tuo parere!

      Elimina
  4. Ciao Alenixedda, in realtà mi ero lasciata scivolare questa serie davanti agli occhi senza dargli molto peso ma questa recensione entusiasta un po' mi tenta ^^ In fondo sono una grande fan di Alice nel paese delle meraviglie e se mi dici che non si snatura la storia di Carroll allora forse un pensierino potrei farcelo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Jerry, secondo me dovresti provare a leggerla!! Non è esattamente un retelling piuttosto è il proseguo della storia di Alice, tramite le sue discendenti: si nota subito che l'autrice conosce bene l'opera di Carroll e l'ha saputa sfruttare per creare qualcosa di originale ma "familiare"!!

      Elimina
  5. Decisamente non è il mio genere ma ammetto che la tua recensione entusiastica mi ha intrigata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto facile all'entusiasmo, e i mondi visionari stimolano tantissimo la mia fantasia!!

      Elimina
  6. Non sono ancora riuscito a leggerlo, anche se le buone intenzioni ci sono tutte! Spero di riuscire a farlo presto, un po' perché voglio continuare questa serie e un po' perché mi hai fatto venire una voglia tremenda di andare a recuperarlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah mi fa piacere di averti convinta Susi!!! Ma se riesci ad aspettare di avere sottomano anche il terzo volume non sarebbe male, finisce davvero troppo bruscamente! :P

      Elimina
  7. Ciao Alenixedda!!
    Sono una tua nuova lettrice e followare!
    Ho scoperto il tuo blog grazie al link party di piccole macchie d'inchiostro! Hai un header davvero bellissimo!!! *o*
    Io sto ancora leggendo il primo libro di questa serie... procedo lentamente ma spero di finirlo presto!
    Ciao ciao! :)
    Erin

    http://stoffedinchiostro.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono felice che ti piaccia!! *_*
      Sarò felice di passare a leggere il tuo parere sul romanzo, passerò sicuramente da te questi giorni!!

      Elimina
  8. Questo libro lo vedo un pò ovunque devo decidermi a dargli una possibilità, naturalmente cominciando dal primo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono le atmosfere un po' dark, il mondo di Alice e i continui colpi di scena, è il libro che fa per te!! Fammi sapere se lo leggerai!! ^_^

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto