Recommendation Monday : Consiglia un libro ambientato al freddo




Felice lunedì amici miei! Da oggi tenterò anche io di tenere una rubrica settimanale, ovvero la Recommendation Monday ideata dal blog Una Fragola al Giorno  

Per questa settimana il consiglio è un libro ambientato "al freddo" (perché ambientato in inverno o in un paese dove fa molto freddo o dove comunque il freddo ha un ruolo importante ai fini della storia)

Il primo libro che mi è venuto in mente è Lasciami Entrare di John Ajvide Lindqvist, un libro che parla di vampiri ed ambientato nella gelida Svezia, perennemente innevata. La descrizione del paesaggio scandinavo è molto presente e ben fatta, sembrava quasi di essere insieme ai protagonisti nel parco giochi sotto casa loro, a fare piccole nuvole bianche con il fiato.




A Blackeberg, quartiere degradato alla periferia ovest di Stoccolma, il ritrovamento del cadavere completamente dissanguato di un ragazzo segna l'inizio di una lunga scia di morte. Sembrerebbe trattarsi di omicidi rituali, ma anche c'è anche chi pensa all'opera di un serial killer. Mentre nel quartiere si diffonde la paura, il dodicenne Oskar, affascinato dalle imprese dell'assassino, gioisce segretamente sperando che sia finalmente giunta l'ora della rivalsa nei confronti dei bulletti che ogni giorno lo tormentano a scuola. Ma non è l'unica novità nella sua vita, perché Oskar ha finalmente un'amica, una coetanea che si è appena trasferita nel quartiere. Presto i due ragazzini diventano più che semplici amici. Ma c'è qualcosa di strano in Eli, dal viso smunto, i capelli scuri e i grandi occhi. Emana uno strano odore, non ha mai freddo, se salta sembra volare e, soprattutto, esce di casa soltanto la notte... "Lasciami entrare" è una storia d'amore, vendetta e vampiri, un racconto sul dolore dell'infanzia e la forza dell'amicizia, dove sangue e orrore devono piegarsi alla potenza dell'amore e alla voglia di vivere.



Commenti

  1. Brrr, personalmente il freddo poco lo sopporto U.U Ma non per questo non mi leggerei questo romanzo xD Mi incuriosisce un bel pò e non sono affatto sorpresa di sapere che tu lo hai già letto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacque tantissimo, come anche il film che mi fece scoprire l'esistenza del libro! La piccola Eli mi è rimasta nel cuore, come anche l'amichetto umano... *_*

      Elimina
  2. Io invece più che il freddo non amo molto i vampiri, ma magari un tentativo lo faccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente qui si parla di vampiri atipici, o meglio, non ci sono i cliché degli ultimi vampiri letterari,ed è anche un giallo, e questo me l'ha fatto amare ancor di più! Se lo leggerai fammi sapere come ti è sembrato!

      Elimina
  3. Dalla cover non avrei mai detto che Lasciami entrare fosse un libro sui vampiri XD comunque, molto interessante ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la copertina suggerisce più i fantasmi che i vampiri, forse vedendo solo la cover non l'avrei nemmeno preso in considerazione, ma lo conobbi grazie al trailer del film omonimo e sono felice di essermi incuriosita e averlo letto!!

      Elimina
  4. Ottima raccomandazione, è un po' che vorrei leggere questo romanzo, visto che parla di vampiri mi interessa parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo Dracula e i vari di Anne Rice è il miglior vampiro che abbia letto!

      Elimina
  5. mi hai dato un'idea per un regalo, cercavo proprio qualcosa su questo genere! :)
    ps. quanto mi piace questa nuova grafica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww ma grazie Stefania!! *__* Anche a me piace tantissimo!
      E sono felice di averti aiutato per il tuo regalo..a proposito non ti ho ringraziato per la mail della Loto Reading Challenge, lo faccio ora! Grazie!! :)

      Elimina
  6. Mi piace questa rubrica! *__*
    Il libro che hai consigliato l'ho letto un po' di tempo fa, ma sinceramente non mi aveva detto molto :( però era comunque carino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sian, corteggiavo questa rubrica di Strawberry fin dall'anno scorso ma volevo aspettare il nuovo anno per iniziarla! ^^

      Elimina
  7. io invece ho consigliato un libro ambientato nel paese del grande freddo: il russo anna karenina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che non ho ancora letto...ma prima o poi mi approccerò con gli autori russi!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto