5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto
Buon lunedì a tutti!! Oggi, con qualche giorno di ritardo pubblico le mie 5 cose della settimana. Questa volta la scelta è stata facile, ci sono davvero tanti titoli di Classici che vorrei recuperare, e pian piano lo sto facendo, avendo letto proprio negli ultimi anni alcuni romanzi di Jane Austen e di Charlotte Bronte, che altrimenti sarebbero finite di diritto ai primi posti di questa classifica!
Alla fine non ho messo nessun classico italiano, ma ce ne sarebbero davvero tanti che vorrei recuperare, in particolare di autori del primo Novecento.
↝ 5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto ↜
1. Il Mago di Oz (L. Frank Baum)
2. Anna Karenina (Leo Tolstoj)
E tutti gli altri Classici Russi, che non ho mai letto, a parte le prime cento pagine de Il Maestro e Margherita che spero di riprendere presto! |
3. Notre Dame de Paris (Victor Hugo)
E anche qui come per i Russi, non ho mai letto nessun classico francese e questo e Il Conte di Montecristo mi ispirano più di tutti |
4. Il Signore degli Anelli (Tolkien)
5. Il signore delle mosche (William Golding)
Voi avete le mie stesse lacune? Quali sarebbero i primi cinque Classici che vorreste leggere e che ancora non avete preso in mano??
Lasciatemi nei commenti i vostri link e verrò subito a curiosare!! Un abbraccio!
Il Signore delle Mosche è il mio libro preferito di sempre, mi piacerebbe sapere come lo trovi se lo leggerai <3 Il mago di Oz invece non l'ho letto ma mi piacerebbe molto :)
RispondiEliminaOh lo leggerò sicuramente, e ti farò sapere cosa ne penso, ma penso proprio che mi piacerà!
EliminaD quelli che hai nominato ho letto il Signore degl Anelli e Il Signore delle Mosche! Gli altri mi mancano... ammetto che i classici russi come Anna Karenina mi spaventano un po', a volte davanti alla letteratura "pesante" a livello stilistico tendo a crollare e mollare tutto. Il Mago di Oz tra questi è quello che mi manca e che vorrei recuperare al più presto!
RispondiEliminaAnche io ho la tua stessa reazione davanti ai "mattoni" stilistici, ecco perché ho sempre evitato i romanzieri russi e francesi, mi sanno di estremamente impegnativi. Però diciamo che la curiosità è tanta, prima o poi riuscirò a trovare il tempo per loro!
EliminaCiaoo! Ho letto solo Tolkien, ormai tanti anni fa. Forse ero troppo piccola quando l'ho letto... ma non mi era piaciuto molto :(
RispondiEliminaCiao Alex! Beh immagino che un libro come quello di Tolkien letto da adulti sia molto più godibile, quanti anni avevi quando l'avevi iniziato? Complimenti per averlo letto tutto comunque, sono più di mille pagine!!
Elimina"Il Signore delle Mosche" vorrei assolutamente recuperarlo anch'io: ci giro intorno in libreria da anni, eppure ancora non mi sono decisa a comprarlo... prima o poi, però, recupererò!
RispondiEliminaPer quanto riguarda "Il Mago di Oz" e "Il Signore degli Anelli", posso soltanto affermare che li adoro (come i tre quarti della popolazione mondiale, del resto....) e che te li consiglio con tutto il cuore! <3
Grazie Sophie, il fatto che a te siano piaciuti tanto mi incoraggia a prenderli finalmente in mano!!
EliminaCiao! Il mago di Oz è davvero stupendo <3 gli ultimi due vorrei leggerli anche io :)
RispondiEliminaMe lo state consigliando praticamente tutte, devo assolutamente recuperarlo presto!!
EliminaNooo! Il Signore degli Aneli è stupendo, recuperarlo subito! Il mago di Oz non mi ispira; Notre Dame de Paris è anche da me; Anna Karenina mai letto, e nemmeno Il signore delle mosche; qui i miei 5: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/01/5-cose-che-14-5-classici-che-mi.html
RispondiEliminaSii so che il libro di Tolkien è un capolavoro, forse mi spaventa la mole, o lo stile di scrittura così originale, ma spero di leggerlo presto, ce l'ho già a casa!
EliminaCiao! Il Signore delle Mosche l'ho letto un sacco di tempo fa ma dovrei riprenderlo perché ho solo un vago ricordo. Il Mago di Oz lo adoro, mentre su Il Signore degli Anelli vado forse un po' controcorrente perché non l'ho apprezzato granché e ho trovato alcune parti noiosissime (preferisco di gran lunga i film!).
RispondiEliminaCiao Elsa! Il mago di Oz mi incuriosisce tantissimo, spero di leggerlo presto. Per il Signore degli anelli ho proprio quella paura, che mi blocchi in qualche capitolo noioso e mi perda il bello della storia!
Elimina"Il Mago di Oz" non mi era venuto in mente... devo leggerlo anch'io!
RispondiEliminaTi consiglio "Il Signore degli Anelli" è il mio libro preferito ;)
Davvero? Allora devo proprio cominciarlo!!
EliminaForse sei la prima che vedo che non ha terminato Il Maestro e Margherita, mi ispira tantissimo e quest'estate l'ho comprato ma ancora mi manca. Magari quest'anno insieme a Il signore degli anelli che dico di dover leggere da sempre.
RispondiEliminaAltri in questo momento Macbeth, Lo squalificato e Sputerò sulle vostre tombe. Roba leggera insomma xD
Oh sì, ma voglio assolutamente riprenderlo, perché l'ho accantonato per leggere qualcosa di meno impegnativo quest'estate, ma mi stava incuriosendo parecchio!!
EliminaCiao! Anche tra i miei 5 classici c'è Anna Karenina, forse un giorno riusciremo a leggerlo chissà. :)
RispondiEliminaAhah speriamo di riuscire a leggerlo presto ^_^
EliminaIl Signore degli Anelli è il mio libro preferito! Mentre il Mago di Oz non mi ha convinto moltissimo...
RispondiEliminaMe lo ricordavo Angie! Spero di riuscire a recuperarli presto anche io
EliminaSei in buona compagnia, io ho letto solo Anna Karenina (che non mi è piaciuto nemmeno molto!) xD
RispondiEliminaUh davvero? Dopo tanta fatica pure la delusione del post lettura :(
Elimina