5 cose che... : 5 libri in cui vorrei essere stata al posto della protagonista

Buongiorno e buon venerdì a tutti!! Com'è andata la vostra settimana? La mia è stata caratterizzata dalle foto della nevicata eccezionale che è arrivata nel mio paesello del centro Sardegna: meravigliosa ma anche pericolosa, per tutti gli allevatori che si son trovati isolati tra le montagne con il loro bestiame! Ora l'allarme è rientrato e pian piano le cose si stanno mettendo a posto, che sollievo!
Ma bando alle ciance, è tempo della nostra rubrica preferita, che oggi ci chiede

  ◙    5 libri in cui vorrei essere stata al posto della protagonista   ◙  

Un tema davvero interessantissimo, peccato che i miei personaggi preferiti abbiano tutti una storia drammatica, travagliata e sofferta, che poco mi piacerebbe vivere al loro posto! Ho perciò dovuto analizzare meglio la mia libreria e alla fine sono riuscita a trovare una decina di titoli adatti. Eccoli qua:



1. L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome                                      

Vani Sarca è una delle donne che mi hanno conquistata fin dalle prime pagine: burbera, cinica-ma-non-troppo, acuta osservatrice e abilissima nel suo lavoro di ghostwriter. Ha un look dark e il rossetto viola, ama bersi un bicchiere in solitudine e in cucina è una vera schiappa!  Insomma, sono sicura che nei suoi panni mi troverei davvero bene e non mi dispiacerebbe aiutare un certo commissario nelle sue indagini!! ;-)





2. The Help                                                                                 


Skeeter Pheelan è una ragazza del sud ma a differenza di tutte le sue amiche non ha come suo unico obiettivo il mettere su famiglia: anzi, lei vuole fare la giornalista e non trova affatto giusto il razzismo nei confronti della gente di colore, che nella sua città occupa posizioni subalterne ed è quotidianamente vittima di soprusi e umiliazioni.
Ha coraggio e determinazione, non si cura dell'opinione della gente e riuscirà a dare una speranza ai suoi concittadini neri, con l'aiuto di due splendide donne come Aibileen e Minnie. Una protagonista fantastica, mi sarebbe piaciuto poter dare il mio contributo nel percorso verso l'uguaglianza e l'accettazione reciproca!


3. L'accademia dei Vampiri                                                       

Rose Hataway è una guardiana, una sorta di bodyguard della vampira Lissa, che è anche la sua più cara amica. È forte, provocante, sicura di sé e grintosa: non ha paura di combattere né di mostrare i suoi sentimenti, nemmeno nei momenti più difficili e dolorosi.
Il suo personaggio cresce e matura lungo i sei libri della serie e in moltissimi casi mi sono chiesta se anche io mi sarei comportata come lei, al suo posto. La risposta ovviamente è a volte sì e a volte no, ma in linea di massima mi è sempre piaciuta.
E poi..Dimitri!!!


4. Le luci nelle case degli altri                                                       

Mandorla è una bambina speciale: all'inizio del romanzo vive con la sua mamma, una giovane donna con cui ha un bellissimo rapporto, e quando lei muore, lascia una lettera che stravolgerà la vita di un intero condominio.
La bambina verrà adottata da tutte le famiglie che vivono in via Grotta Perfetta 315, perché lì si cela il suo vero padre e soprattutto perché lì sua mamma Maria è ricordata con calore e affetto. Certo stare al suo posto non sarebbe facilissimo, ma vivere con così tanti padri-madri-fratelli-parenti sarebbe sicuramente un'esperienza unica e affascinante!!


5. Se fossi una strega                                                                            

In questo romanzo le protagoniste sono due, legate tra loro da uno stesso potere, ma lontane nel tempo: Mary, protagonista del primo romanzo di Celia Rees (Il viaggio della strega bambina) e Agnes, la sua discendente.
La protagonista che vorrei impersonare nel romanzo è quest'ultima: vive a Boston, ai giorni nostri, e con le sue visioni dell'antenata, vissuta nel 1600 scoprirà il suo vero essere e avrà modo di conoscere l'epopea degli Indiani d'America e le loro vicissitudini.





Voi conoscevate questi libri e le loro protagoniste? Che ne pensate delle mie scelte?
Sarei curiosissima di conoscere anche le vostre protagoniste preferite, quindi scrivetemi tutto nei commenti!!!

Commenti

  1. Risposte
    1. Già!! Lo amo un sacco e le protagoniste sono meravigliose!

      Elimina
  2. Non ho mai letto questi romanzi, ma vedendo la tua lista sono rimasta colpita da "The help", probabilmente lo leggerò. Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, The Help è uno dei romanzi più belli che abbia mai letto, quindi sono felicissima di averti incuriosito! Aspetterò con molta curiosità il tuo parere!

      Elimina
  3. Magari fossi Rose, la amo un casino!

    Passa se ti va <3 http://angelsbook-reader.blogspot.it/2017/01/5-cose-che-5-libri-in-cui-vorrei-essere.html

    RispondiElimina
  4. Ciao, non ho letto nessuno di questi libri ma L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome è nella lista dei desideri, ed ora ci finiscono anche the help e Le luci nelle case degli altri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LE wishlisti si allungano sempre di più con questa rubrica! :P Spero che tu riesca a leggerli presto, sono curiosa di conoscere il tuo parere

      Elimina
  5. Vani Sarca è fantastica, ottima scelta :D
    Qui le mie scelte se ti va https://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2017/01/5-cose-che5-libri-in-cui-vorrei-essere.html

    RispondiElimina
  6. Ciao =), non ho letto nessuno di questo libro ma vorrei leggere il libro su Vani Sarca =)!
    Ella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scoprirai una protagonista formidabile!! Fammi sapere!

      Elimina
  7. Io ho letto solo L'Accademia dei vampiri 😍 ...ed ho assolutamente in WL per quest'anno i libri di Alice Basso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sono sicura che diventerà una delle tue protagoniste preferite!!

      Elimina
  8. Ciao Ale! Interessanti motivazioni, soprattutto le prime due! Hai scelto dutte donne forti e determinate (a parte forse la penultima, ma non conosco bene la storia). Mi hai particolarmente incuriosito con "Se fossi una strega"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Vale, ho una predilezione per le donne forti e indipendenti!
      Se fossi una strega l'ho letto tantissimi anni fa, ma mi è rimasto nel cuore!

      Elimina
  9. Non ho letto nessuno di questi!! Però li conosco vagamente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio tutti allora, soprattutto The Help e i libri di Alice Basso!!

      Elimina
  10. Ne conosco 3 ma ne ho letti due...
    però non li avrei scelti, avrei preferito essere la protagonista di "Per 10 minuti" della Gamberale, la Jo March di "Piccole donne", la Liz Bennet della Austen, la Giulietta di Shakespeare, ed anche la protagonista di "Mangia prega ama"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La protagonista di "Per 10 minuti" è piaciuta molto anche a me, come anche Jo March!!
      "Mangia, prega, ama" ancora non l'ho letto, ma spero di farlo presto!

      Elimina
  11. Ciaoo Ale!!! The Help *_* Ho pensato anche io a Skeeter ma l'ho dovuta lasciare fuori, purtroppo, dalla mia lista ma ottima motivazione! Non ho letto gli altri libri che hai citato ma vorrei leggere qualcosa di Alice Basso e di Chiara Gamberale, due autrici che mi incuriosiscono particolarmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia!! Sono felice che anche a te sia piaciuta Skeeter e le sue alleate! Alice Basso è una garanzia, mentre la Gamberale ha uno stile che non piace a tutti, ma secondo me con il libro di Mandorla mette d'accordo tutti i lettori! Fammi sapere! :-*

      Elimina
  12. Il primo libro insieme all'accademia di vampiri di cui ne ho sentito parlare, non conosco le altre. Siccome le altre volte, non conosco proprio nessuno, adesso direi che sono un pò in vantaggio ah ah.
    Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah ottimo Susy, ogni tanto abbiamo qualche lettura in comune (o quasi) :P

      Elimina
  13. Ciao Ale! Cavolo, non ne ho letto nessuno >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, Ophelie, ovviamente te li consiglio tutti, ma soprattutto The Help e L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome! Ti piaceranno, vedrai!

      Elimina
  14. Li conosco praticamente tutti, ma non ne ho letto nessuno. L'accademia dei vampiri e The Help sono da una vita in WL!
    PS: penso che adorerei Vani Sarca (inoltre, libro che fila dritto in WL)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rukias!! Sono sicura che amerai Vani Sarca e farai il tifo per lei per tutto il libro! Spero che lo leggerai presto, come anche The Help e Vampire Academy (la saga è di sei volumi, io dal secondo in poi non ho potuto fermarmi fino alla fine dell'intera serie *.*)

      Elimina
  15. Ciao! Lo sai che mi sono convinta ad acquistare il libro su Vani?
    Ne avete parlato così tanto che ho deciso di fare un tentativo XD
    Non ho ancora potuto iniziarlo, ma prometto che lo farò.
    The Help deve essere bellissimo, mi piacerebbe tanto leggerlo =)
    L'Allieva te la consiglio, mi faccio un sacco di risate leggendolo.
    L'elemento thriller non è male e per fortuna non contiene dettagli troppo truculenti.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leryn!! Spero che Vani conquisti anche te, ma penso proprio di sì, una protagonista assolutamente speciale nella sua normalità (non ha superpoteri o altro, solo il suo formidabile cervello!!)

      Elimina
  16. Ciao!
    Purtroppo non ho letto nessuno di questi libri, ma The Help è nella mia WL :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica, sono sicura che The Help conquisterà anche te!!! *-*

      Elimina
  17. c'è stato un periodo in cui tutti parlavano di Alice Basso... mi hai ricordato che mi ero ripromessa di leggere qualcosa di suo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede!! Vedrai che ti piacerà molto lo stile di Alice Basso, e ovviamente la sua protagonista! ;-)

      Elimina
  18. Ciao cara,
    purtroppo ancora non ho letto nessuno di questi libri quindi non conosco i personaggi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son tutti libri che ti consiglio, soprattutto The Help e quelli con Vani Sarca!

      Elimina
  19. Conosco la Vani e l'ho adorata. A dire il vero mi sento un po' gosth writer anche io, nel mio lavoro quotidiano, anche se in modalità diverse rispetto alle sue... e sì, anche a me piacerebbe prendere il suo posto nel libro.

    RispondiElimina
  20. di questi personaggi io conosco - e adoro - VAni!! Non vedo l'ora di riaverla accanto per la terza avventura della serie!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  21. Pur non avendo letto questi libri ho trovato le tue scelte interessanti: non sei andata sul banale con protagoniste di storie d'amore senza fiato, ma hai scelto casi particolari, soggetti con vite peculiari.
    Bellissimo, ma soprattutto bravissima!

    RispondiElimina
  22. Ale come sempre sei fonte d'ispirazione! Mi sono segnata l'accademia dei vampiri e il libro della Gamberale. Quello dei vampiri ammetto che mi fa storcere un po' il naso ma ne ho sempre sentito parlare bene e da come ne parli sembra interessante. Non vedo l'ora invece di leggere la storia di Mandorla, già il nome è particolarissimo e anche la storia promette bene. Grazie come sempre! Forse te l'avevo già detto ma a me il lavrò della protagonista de
    L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome mi fa impazzire! Anche io mi vorrei calare nei suoi panni! *_*

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto