5 cose che... 5 generi preferiti


Buongiorno carissimi lettori! Come state? Io emergo faticosamente da un mal di testa terribile, spero che sia finalmente passato del tutto, non ne posso più!!!
Ma passiamo alla nostra rubrica preferita. le 5 cose che, ideata dalle Twins Books Lovers e presente ormai in tantissimi blog, tutti raggruppati nel gruppo facebook dedicato! Se volete aggiungervi basta comunicarlo nel post originario ed è fatta!!


Il tema di oggi è semplice:   5 generi preferiti    
Let's go!



1. Horror

Ho sempre avuto un debole per le storie forti e le atmosfere inquietanti, cercavo sempre un brivido nelle mie letture di ragazzina, e a undici anni mi ostinavo a leggere i libri "dai 14 anni in su", con le conseguenze del caso!! ;-)
Paranormali, esseri sovrannaturali, possessioni demoniache, mostri, zombie, scenari apocalittici, insomma, non disdegno nulla! I mie preferiti sono i vampiri e le streghe, e ovviamente tutti i personaggi che la fervida immaginazione di Stephen King è riuscita a creare!



2. Thriller

Se voglio immergermi maggiormente nella realtà, cosa c'è di meglio di un vero psicopatico che semina terrore e morte ovunque passi?
Gli ingredienti immancabili in un Thriller che si rispetti sono: Serial Killer, enigmi da risolvere, adrenalina e trame mozzafiato!
Tra i miei preferiti vi sono Camilla Lackberg, Giorgio Faletti, Jeffery Deaver, Mary Higgins Clark, Carlos Ruiz Zafon e Lars Kepler.





3. Narrativa Sudamericana

Amo follemente lo stile che accomuna tutti gli scrittori sudamericani: al loro concezione della Morte, del Tempo e della quotidianità, sempre permeata da un qualcosa di magico come fosse una cosa normale. 
Il realismo magico riesce a farmi sognare e a mettermi in pace con il mondo, soprattutto nei libri di Gabriel Garcia Marquez, Isabel Allende, Ernesto Sabato e Luis Sepulveda.




4. Romanzo di Formazione

Adoro seguire la storia di un personaggio dalla sua infanzia all'età adulta, attraversando assieme a lui tutti gli accadimenti che lo formeranno. Mi piacciono sia quelli che si ispirano a storie vere che quelli totalmente inventati; tra quelli a cui sono più affezionata troviamo Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Sulla Strada, Due di due, Il viaggio della strega bambina, Il buio oltre la siepe, In un milione di piccoli pezzi,  e tanti altri.



5. Saghe Familiari

Le storie familiari che spesso si mescolano alla Storia dell'umanità mi affascinano terribilmente! Credo che siano i libri migliori per darci un quadro preciso e dettagliato della società del tempo e dei luoghi in cui sono ambientati. Personaggi indimenticabili e sentimenti fortissimi, tanto da sentire la mancanza dei personaggi una volta terminato il libro. Qualche titolo? Il viaggio degli inganni, Cent'anni di solitudine, Stirpe, Chiedi perdono, Middlesex, Ogni mattina a Jenin, La casa degli spiriti.




Vi sono poi altri generi che amo e metterei immediatamente dietro a questi, o i cui libri si prestano a più di una definizione di genere: la narrativa contemporanea, l'urban fantasy, il distopico, il romanzo storico, il romanzo erotico, le storie vere, e chi più ne ha più ne metta!!!
E voi quali generi preferite in assoluto? Scrivetemelo nei commenti, sono sempre molto felice di scoprire i gusti degli altri!! 
Un grande abbraccio *.*

Commenti

  1. CIao :) abbiamo in comune il genere Thriller 😉
    http://unapausadilettura.blogspot.com/2016/11/rubrica7-5-cose-che-5-generi-preferiti.html?spref=tw

    RispondiElimina
  2. Uao Ale, hai citato dei generi interessantissimi! Non avevo considerato i romanzi di formazione! E mi hai incuriosito sulla letteratura sudamericana e il realismo magico... *__* Capirai, la mia lista è prevalentemente fantasiosa! XD
    Mi mancano, invece, le saghe familiari; credo di non avere ancora letto nulla del genere, ma La Casa degli Spiriti è in WL ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!! Se leggerai il libro della Allende troverai in un sol colpo sia il realismo magico che le saghe familiari! ;-)
      Un libro bellissimo, te lo consiglio assolutamente!

      Elimina
  3. I primi due li abbiamo in comune

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yuhu!! Potremmo scambiarci qualche consiglio di lettura, allora! *.*

      Elimina
  4. mi piace la tua classifica, non abbiamo generi in comune, ma a me piace leggere di tutto, in particolare spero di ampliare presto la mia conoscenza con King.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emili!! Anche io leggo tantissimi generi diversi, se una trama mi incuriosisce non sto a guardare il genere a cui appartiene, anche perché spesso i generi si fondono l'uno con l'altro! ^.^
      King è un autore bravissimo, se vuoi qualche consiglio per un suo libro chiedimi pure!
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Ciao! Davvero molto interessanti i generi che hai citato, di alcuni non ho mai letto nulla, ma mi piacerebbe molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Veronica!! Mi fa piacere che ti abbia incuriosita, se per caso volessi qualche consiglio su qualche titolo chiedimi pure, sarò felice di aiutarti nella scelta! ^_^

      Elimina
  6. E pensare che quando sono approdata alla lettura per me esisteva solamente un genere il fantasy! Poi sono arrivati i classici. per tanti anni ci sono stati solo quei due generi di libri! Ora spazio tra tanti generi diversi, mi piace scoprire nuove letture. Horror e thriller sono tra le letture che mi appassionano molto!
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Connor! Anche io amo spaziare tra i generi, difficilmente leggo due horror o due distopici uno dietro l'altro, anzi tendo a scegliere titoli diversissimi fra loro!
      Il fantasy lo conosco poco, ma molti romanzi di questo genere mi son piaciuti!

      Elimina
  7. Ciao Ale!! Tra le nostre scelte abbiamo in comune solo il thriller! Anche se incuriosiscono anche a me i romanzi di formazione (Due di due è uno dei miei romanzi preferiti!) Tra i libri di narrativa sudamericana, gli unici che per adesso ho letto sono Marquez e qualcosa di Sepulveda ma vorrei sicuramente approfondire gli autori di questo genere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia!! Sicuramente per te sarebbe perfetta Isabel Allende, prova con La casa degli spiriti e poi mi dirai!! :-*

      Elimina
  8. I romanzi di formazione piacciono molto anche a me!
    Non disdegno nemmeno gli horror, anche se sono pochissimi quelli che ho letto!! devo recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy!! Mi fa piacere che ti stia interessando di più al genere horror, vedrai che coi libri giusti ti conquisterà!! :-****

      Elimina
  9. Ma lo sai che alcuni dei tuoi generi li avrei aggiunti molto volentieri...ci voleva una classifica più lunga! Buon sabato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deb, felice weekend anche a te!!! Hai ragione, ci sarebbero stati bene altri tre o quattro posti nella classifica!! ♥

      Elimina
  10. gialli ed horror praticamente mai... invece sul sud america <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo di trovare un'alleata in te, con la letteratura sudamericana! ♥

      Elimina
  11. Tralasciando l'horror, gli altri quattro mi piacciono tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, 4 su 5 è un ottimo risultato!! L'horror è sicuramente il più estremo tra questi generi, capisco che a molti possa non piacere!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto