5 cose che.... 5 libri che vorremmo leggere quest'estate

Felice venerdì amici lettori!! Il fine settimana si avvicina e il caldo si sta facendo sentire (e anche le zanzare, grrr...!!). Spero di poter andare al mare questi giorni, e stare a mollo nelle acque azzurrissime e fresche, dimenticando il resto del mondo! *-*
Ma passiamo subito alla rubrica settimanale! Vi ricordo che nel blog di Twin Books Lovers troverete il post introduttivo e potrete unirvi a noi e decidere gli argomenti per i prossimi post! Sarà divertentissimo, fidatevi di me! 

5 libri che vorremmo leggere quest'estate



1) Follemente felice (Jenny Lawson)
Una sincerità spietata che se non fosse esilarante sarebbe quasi crudele.
Un'autoironia esagerata capace di creare una gioia contagiosa.
Ecco il mondo di Jenny Lawson, che fa ridere fino alle lacrime. D'altronde cosa puoi fare se ti ritrovi affetta da depressione cronica, agorafobia, autolesionismo e artrite reumatoide? O soccombi o decidi che sarai comunque felice. Anzi, follemente felice. Se la gente ti considera un po' matta, tanto vale fare tutto quello che ti passa per la testa. Per esempio, andare in Australia travestita da koala, organizzare un rodeo notturno con i tuoi gatti, noleggiare bradipi e canguri per la gioia di tuo marito (che, nonostante tutto, ti adora), inseguire ufo e tornado, o rifugiarti sotto le coperte, perché certi giorni l'ansia è troppo forte e semplicemente non puoi fare altro. Ma in un angolo della tua mente sai che appena avrai la forza di rialzarti, tornerai a gettarti senza freni nel presente, perché qui sta la differenza tra sopravvivere e vivere.

Ho scoperto questo titolo grazie a Siannalyn e non vedo l'ora di buttarmi in una lettura ricca di risate e spunti di riflessione!! E poi, quel procione in copertina è irresistibile! *.*


2) La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (Ransom Riggs)
Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

Questo romanzo ce l'ho in wishlist da parecchi anni, ma finalmente quest'anno dovrei riuscire a leggerlo, dato che a settembre esce al cinema il film di Tim Burton con Eva Green nei panni di Miss Peregrine, e non posso assolutamente perdermelo!!!



3) Il segreto della regina rossa (Splintered #3) (A. G. Howard)
Dopo essere sopravvissuta al disastroso ballo, Alyssa si sente più coraggiosa che mai ed è decisa, nonostante sia una follia, a salvare i suoi due mondi e le persone che ama. Anche se questo significa sfidare la Regina Rossa su un campo minato da trucchi e astuzie, e anche se l’unico modo per raggiungere il Paese delle Meraviglie, ora che la tana del coniglio è chiusa, è quello di passare attraverso lo specchio, una dimensione parallela popolata da pericolosi mutanti. Con l’aiuto del padre, Alyssa affronta così il viaggio verso il centro della magia e del caos alla ricerca di sua madre. Riuscirà, insieme a Jeb e Morpheus, a salvare il mondo dalla distruzione in cui è intrappolato?

Questo retelling di Alice nel Paese delle Meraviglie mi ha decisamente conquistato, sono impaziente di leggere l'ultimo episodio e scoprire la sorte di ogni personaggio, in particolare fremo per Morpheus, il mio preferito!!




4) Striges: la promessa immortale (Barbara Baraldi)
Zoe non è una ragazza come le altre, e non solo per i suoi occhi gialli. Quando suona il pianoforte è rapita da visioni che le fanno rivivere avvenimenti di secoli fa, e ha poteri che non riesce a controllare. Da sempre il suo animo è dominato dalla malinconia, come se alla nascita fosse stata separata da una parte di sé. E proprio quella parte la ritrova la notte di Halloween negli occhi di Sebastian, un ragazzo tenebroso che le sembra di conoscere da una vita. Ma Samantha, esperta di infusi magici, la mette in guardia: Sebastian è un inquisitore agli ordini di un padre domenicano che, rubando il potere delle streghe, vuole ottenere l'immortalità e sta dando vita a una nuova serie di persecuzioni. Sarà proprio Zoe la prossima vittima? Una sconvolgente verità l'attende: lei e Sebastian sono la reincarnazione di una strega e di un inquisitore vissuti nel diciassettesimo secolo..

Amo le storie di streghe e inquisitori, e ricordo di aver letto delle recensioni positive di questo romanzo! Frugando nei meandri del mio eReader ho scoperto di possedere l'ebook e quindi lo leggerò presto!!

5)Il giovane Holden (J. D. Salinger)

"Non ho nessuna voglia di mettermi a raccontare tutta la mia dannata autobiografia e compagnia bella. Vi racconterò soltanto le cose da matti che mi sono capitate verso Natale, prima di ridurmi così a terra da dovermene venire qui a grattarmi la pancia. Niente di più di quel che ho raccontato a D.B., con tutto che lui è mio fartello e quel che segue. Sta a Hollywood, lui. Non è poi tanto lontano da questo lurido buco, e viene qui a trovarmi praticamente ogni fine settimana. Mi accompagnerà a casa in macchina quando ci andrò il mese prossimo, chi sa. Ha appena preso una Jaguar. Uno di quei gingilli inglesi che arrivano sui trecento all'ora. Gli è costata uno scherzetto come quattromila sacchi o giù di lì. E' pieno di soldi, adesso. Mica come prima. Era soltanto uno scrittore in piena regola, quando stava a casa".


E per finire, un bel classico della letteratura americana. Ho sempre sentito parlare di questo libro, e di come abbia influenzato moltissimi autori contemporanei, tra cui Enrico Brizzi per il suo Jack Frusciante è uscito dal gruppo, che lessi quando ancora andavo al liceo e che avevo amato follemente! 
Quet'estate, cascasse il mondo, colmerò questa lacuna (che poi se no invecchio troppo e non lo apprezzo più! :P )




E voi cosa leggerete di bello? Se farete anche voi una classifica lasciatemi il link qui sotto e verrò a leggerla, altrimenti scrivetemi i vostri 5 libri nei commenti!! 
La settimana prossima invece parleremo dei 5 libri che ci fanno pensare all'estate!




Commenti

  1. Non parlare di caldo e zanzare per favore, che già è cominciato il calvario e io non so come ci arriverò a settembre U.U Abbiamo in comune Il segreto della regina rossa, anche io voglio leggerlo quest'estate, insieme ad altri libri che mi servono per terminare le trilogie che devo terminare. Parlo di Lieve come un respiro della Armentrout e La regina degli zombie della Showalter ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah siamo sulla stessa barca Rosina! U.U
      Un'estate all'insegna di ultimi libri di trilogie eh? Quello della Showalter manca ancora anche a me!

      Elimina
  2. La copertina di Follemente felice mi fa morire ahahah
    La casa per bambini speciali di Miss Peregrine è una lettura che vorrei fare anche io quest'estate. Il trailer mi ha incuriosito parecchio *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii! Se ricordo bene dal post di Siannalyn, quel procione è un animale imbalsamato di proprietà dell'autrice! XD Buffissimo *-*

      Il trailer di Tim Burton è bellissimo! Magari lo leggiamo insieme? Fammi sapere! ^_^

      Elimina
  3. Allora io sto stilando una lunga lista, sperando di portarla a termine ma ne parlerò meglio in un post dedicato. Per quanto riguarda le tue letture posso dirti che "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" ti piacerà!! Io l'ho letto qualche anno fa e credo di rispolverarlo per proseguire col seguito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, Anna, se me lo consigli tu allora sono sicura che mi piacerà un sacco!!! Eh sì, 5 titoli per un'intera estate sono pochi, anche la mia lista sarà molto più lunga!

      Elimina
  4. Lessi Il giovane Holden qualche tempo fa e mi piacque molto! Qui i miei 5 libri https://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/06/5-cose-che-4.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere, è un libro da cui mi aspetto molto!!
      Corro subito a leggere il tuoi post!

      Elimina
  5. Il caldo uccide anche me! Tuttavia ai libri non rinuncio e ho in programma di leggere i due romanzi di "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine". Speriamo che il film sia all'altezza delle aspettative :)

    RispondiElimina
  6. Strikes è sicuramente uno dei libri che voglio tanto leggere!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Vorrei leggere anche io "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" al più presto!! Così come Il Giovane Holden (e Jack Frusciante è uscito dal gruppo) Aaaaah!! Ma ce la faremo mai a leggere tutti i libri che vorremmo leggere?!
    Ho sentito parlare anche io molto bene della serie di Striges e Follemente felice sembra un libro molto particolare, me lo segno in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah troppi libri e troppo poco tempo per leggerli tutti!! XD

      Elimina
  8. Anche io devo leggermi il capitolo conclusivo della trilogia Splintered ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di iniziarlo ma so anche che poi sarò tristissima per non poter più leggere di Alyssa e i suoi amici!

      Elimina
  9. Oddio, "Follemente felice" devo leggerlo tantissimo! Mannaggia a questa rubrica che ogni settimana mi allunga la wishlist! "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" avrei voluto leggerlo ma mi sa che, vista la lunghezza della wishlist, lo lascerò da parte, guardando al massimo il film - sì, mi rendo conto di aver appena bestemmiato.
    Di recente ho comprato il primo libro della saga di A.G. Howard per il compleanno di una mia amica, sapendo che adora Alice! Solo che non sapevo fosse una saga, quindi insomma, l'ho condannata. Speriamo le piaccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la tua amica sarà felicissima di leggere questa trilogia! È molto ben fatta!
      "Follemente felice" è irresisitibile!

      Elimina
  10. Ciao!
    Anch'io nella mia lista ho messo la saga di Howard. Sono molto incuriosita e poi ho letto tante bellissime recensioni a riguardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Hai fatto benissimo, vedrai che conquisterà anche te! E poi il fatto che sia già uscito anche l'ultimo volume ti permette di leggerli tutti d'un fiato!

      Elimina
  11. Anche io spero di finire la serie Splintered!!!! Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariaaa!! Che bello rivederti da queste parti! Corro subito a leggere le tue ultime novità sono secoli che non passo dal tuo blog perdonami!!!
      Splintered è davvero una delle mie trilogie preferite, spero che l'ultimo volume non mi deluda!

      Elimina
  12. La sensazione di questi ultimi giorni è quella di stare dentro un forno! :D
    La casa per bambini speciali lo vorrei leggere anch'io prima dell'uscita del film, così vado a vederlo preparata! E condivido anche Il segreto della Regina Rossa: ho grandi aspettative per la fine di questa serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sigh, tu sì che mi capisci Elsa, mi manca il mio paesello ai piedi del Gennargentu in questi giorni di caldo africano!!
      Siii sono due letture che farò sicuramente, non posso rimandarle oltre, son troppo curiosa!

      Elimina
  13. Follemente felice mi incuriosisce un sacco, non avevo ancora letto la trama nel dettaglio ma ora che sò di koala travestiti in Australia non posso non aggiungerlo in wishlist ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà una lettura sicuramente unica nel suo genere, non vedo l'ora!!

      Elimina
  14. "Il giovane Holden" l'ho dimenticato...:( avrei dovuto metterlo in lista anch'io.
    Wow "Follemente felice" credo proprio che sia il libro che dovrei leggere in questo momento... Grazie per i tuoi spunti! Tanti auguri!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii "Follemente felice" penso sia uno di quei libri che ti raddrizzano una giornata nata storta!! Fammi sapere se lo leggerai! ^_^

      Elimina
  15. Ciao Alenixedda! Ora mi toccherà inserire in WL "Follemente felice" (semrba uno spasso!), "Il Giovane Holden" (che conosco solo di fama) e "Striges" della nostrana Barbara Baraldi. In particolar modo mi attira quest'ultimo! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah sono felice che ti piacciano! Di Striges ho sempre letto recensioni positive!

      Elimina
  16. Follemente felice lo sto consigliando a destra e a manca (potrei farmi pagare dall'autrice per tutta la pubblicità che le ho fatto!) e spero che tu riesca a leggerlo e che ti piaccia! :) Striges vorrei leggerlo anch'io, anche se non lo vedo in un futuro immediato... ma prima o poi magari ci riuscirò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah chiedi una percentuale alla casa editrice per ogni copia venduta!! XD
      Mi piacerà sicuramente!
      Striges io ce l'ho in ebook da almeno tre anni...devo riuscire a trovarle un posticino!!

      Elimina
  17. Belle scelte (a parte la Howard di cui ho odiato il primo e mi sono fermata lì). Che carina questa rubrica, quasi quasi ci faccio un pensierino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii Chiaretta, entra anche tu nel Club delle #5coseche!!!

      Elimina
  18. Ciao! Follemente felice lo punto da un po', mi piace l'idea della scrittrice che affronta una malattia che l'ha colpita in prima persona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, e sicuramente è una lettura molto positiva! Non vedo l'ora di leggerlo!

      Elimina
  19. Ma quante bellissime letture tra l'altro hai inserito anche uno dei miel libri preferiti...Il giovane Holden quanto l'ho amato...Ogni volta che vedo la copertina di follemente felice mi viene troppo da ridere ahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh ora che so che è il tuo libro preferito sono ancora più curiosa di leggerlo!!
      Quel procione è buffissimo e tenero!

      Elimina
  20. Uh Miss Peregrine letto e adorato! Mi piace questa rubrica *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cuore!! Sono felice che ti piaccia, è una rubrica davvero divertente, forse perché la prepariamo tutte insieme ed è interessante scoprire quanto abbiamo in comune e quanti libri ancora possiamo aggiungere alla wishlist! ^_^

      Elimina
  21. Letture interessanti! Ma lo sai che anche io mi ero imposta di leggere "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" entro l'anno per una challenge a cui sto partecipando? :D
    Anche "Il giovane Holden" devo leggere, prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, grazie a questa rubrica abbiamo scoperto che siamo davvero in tante a voler leggere quel romanzo nei prossimi mesi, se riusciamo a organizzarci faremo una lettura di gruppo, in caso volessi unirti a noi sei la benvenuta!

      Elimina
    2. Oh, non ho mai partecipato ad una lettura di gruppo! Mi piacerebbe moltissimo! :D
      Se si organizzerà fammi sapere i dettagli, così mi muovo anche nel recuperare il libro (non l'ho ancora acquistato)! ;)

      Elimina
  22. Follemente felice mi incuriosisce molto. Ha anche una cover fantastica. Ciao

    RispondiElimina
  23. Ciao:) Credo che ti si prospetti una bella estate letteraria:) Gli unici titoli della tua lista che non mi ispirano (xD) sono la Howard (i primi due libri non mi hanno fatta impazzire, quindi sono un po' incerta se concludere o meno la serie. Comunque, anch'io tifo per Morpheus;)) e la Baraldi. Il libro di per sè mi interesserebbe, ma anni fa lessi i primi due libri della sua serie Scarlet e non mi piacquero molto. In ogni caso, per entrambi leggerò con interesse la tua recensione:)
    Un saluto:)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto