Rainbow Rowell | Per l'@more basta un click






Ci sono confidenze che non possono proprio aspettare la pausa caffè. Lo sanno bene Beth e Jennifer, colleghe e amiche alla redazione del «Courier». Meno male che c’è la posta elettronica dell’ufficio per discutere ampiamente di fidanzati artisti che si fanno mantenere, allarmi gravidanza, imbarazzanti abiti da damigella per matrimoni in cui non sei mai tu la sposa.
Peccato, però, che la direzione del quotidiano abbia deciso di installare un sistema che monitora i computer dei dipendenti per evitare che si facciano i fatti propri nelle ore di lavoro. Ogni volta che un messaggio presenta una parola sospetta, finisce dritto dritto nella casella di posta di un temutissimo, quanto sconosciuto, controllore.
La spia che si muove nell'ombra si chiama Lincoln: nerd dall'animo romantico, plurilaureato dal cuore infranto, non s’immaginava certo di dover ficcare il naso nella posta dei colleghi quando ha risposto a un annuncio per un impiego da “addetto alla sicurezza informatica”. Ma se vuole andare via di casa (quando hai ventotto anni e sei americano, vivere ancora con tua madre è praticamente un reato), qualcosa deve pur guadagnare.
Per fortuna, la corrispondenza tra Beth e Jennifer, che infrange regolarmente le direttive del giornale, gli tiene compagnia nei monotoni turni di notte. E lui, venendo meno ai suoi obblighi, nel loro caso non manda mai note di rimprovero. Perché le due ragazze sono inoffensive e simpatiche, le loro storie lo divertono e lo appassionano. E perché ben presto si accorge di essere pazzamente innamorato di Beth, senza averla mai vista. Ormai troppo preso per tirarsi indietro, non gli resterà che vincere la timidezza e uscire allo scoperto: ma come si fa a dichiarare un amore virtuale?
Equivoci, batticuore e colpi di fulmine elettronici. Perché a volte, all'amore, non servono sguardi: basta un clic.



Questa è una lettura speciale: il libro che ho letto è infatti arrivato a me grazie all'iniziativa del blog Ink Addicted dal titolo "Il Libro in Valigia": ovvero, il libro è passato di mano in mano ai lettori iscritti, che lo hanno letto e avevano l'opportunità di scriverci sopra, sottolineare le parti preferite, commentare, disegnare e dare libero sfogo all'inventiva (sempre lasciando il libro intero e leggibil, ovviamente) e, una volta finito, spedirlo alla prossima persona della lista!
Care Siannalyn, Amarant, Angharad e Laura: è stato bellissimo leggere insieme a voi questo romanzo, grazie ragazze!!


Ora passiamo al mio pensiero: questo è il secondo libro che leggo della Rowell, dopo "Per una volta nella vita", che avevo amato tantissimo e che mi sarebbe piaciuto molto leggere a quindici anni! Se lo avete letto capirete bene perché...dicevo, questo è il secondo libro che leggo ma è il primo che Rainbow Rowell ha pubblicato, e per cui ha vinto il premio di Miglior Esordio del 2011.
Inizialmente pensavo che fosse un'esagerazione, che un libro così "leggero" non avesse diritto a un simile premio, ma mi sono dovuta ricredere con la sua lettura!

È un libro fresco, scritto per la maggior parte nella difficile forma dello scambio di email (un romanzo epistolare 2.0 insomma) tra le due amiche Beth e Jennifer, a cui si affiancano i capitoli narrativi su Lincoln e il suo mondo.
Lincoln è un personaggio tenero e tipicamente nerd, che ha avuto una sola storia d'amore ai tempi del college e finita questa ha vissuto nello struggimento e nel rimpianto, senza riuscire a staccarsi da quel legame e ad andare avanti con la sua vita; passivamente subisce l'ingombrante presenza di sua madre e accetta un lavoro notturno che nessuno vuole: spiare la posta dei dipendenti di un giornale e ammonire chi usa internet per scopi personali.
È un lavoro noioso ma sarà lo scambio di mail tra le due ragazze a dargli l'input per cambiare la sua vita e aspirare alla felicità!

Tutti i personaggi sono molto ben caratterizzati e anche i personaggi "negativi" hanno la loro opportunità di riscatto, non sono stereotipati ed estremi come capita spesso nei romanzi chick-lit, perciò nessuno di loro risulta odioso al 100%.
Per la parte fisica il bello è che non vengono descritti nella maniera canonica, ma siamo noi lettori a dover estrapolare le varie caratteristiche tramite i commenti dei personaggi stessi, come se fosse un puzzle! Questo particolare mi è molto piaciuto perché per esempio abbiamo scoperto di Beth e Jen prima il carattere e la loro vita e solo dopo le loro caratteristiche esteriori, esattamente come è capitato a Lincoln!
La storia in sé è abbastanza prevedibile, ma il suo sviluppo è stato gestito in maniera originale e fresca, dando modo a noi lettori di partecipare alla cosa quasi come fossimo amici dei due ragazzi e assistessimo alle loro confidenze.

Ciliegina sulla torta: la Rowell ha un ottimo gusto musicale e cinematografico e ho adorato sentir nominare alcune delle mie canzoni preferite degli anni Novanta e alcuni film imperdibili, come già mi era capitato per l'altro suo romanzo! Potrei andarci a un concerto insieme, ne sono sicura!! :-D


Lo promuovo assolutamente!



COPERTINA : 7
TRAMA : 7
PERSONAGGI : 10
STILE : 8



Commenti

  1. Mi è sempre sembrato molto carino, ma ogni volta mi dimentico dell'esistenza di questo libro xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi partecipare all'iniziativa del libro in valigia sei ancora in tempo! ;-) Carinissimo davvero!!

      Elimina
  2. Questa iniziativa è stata davvero carina! E la possibilità di scrivere sul libro mi è davvero piaciuta :)
    In molti punti concordo con la tua recensione, anche se, sinceramente, dalla Rowell mi aspettavo qualcosina di più. Non posso dire che sia stata una brutta lettura, perché non sarebbe assolutamente vero, ho apprezzato un sacco di cose (l'idea dello scambio delle mail, i personaggi) ma da questa autrice mi aspettavo qualcosina di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh considerando che è il suo primo libro io non mi sono sentita delusa, ma non ho ancora letto altro di suo se non Eleanor & Park... Si intravede la sua "stoffa", ma non è ancora perfetto! ^_^
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Non conoscevo questo libro della Rowell, devo assolutamente recuperarlo!
    Io ho letto Eleanor & Park e l'ho trovato stupendo, ho già sullo scaffale Fangirl e Carry On quindi questo devo proprio leggerlo! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww Eleanor & PArk l'ho adorato anche io, davvero molto bello, che tenerezza!!! Fangirl lo vorrei leggere anche io, aspetto con ansia che lo traducano in italiano!!

      Elimina
  4. Ciao Cara! Bella recensione e iniziativa carinissima...volo al blog di InkAddicted per saperne di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Debby!! Daiii sono felice che voglia partecipare anche tu!! Sarà sicuramente bellissimo dopo che un'artista come te ci avrà scarabocchiato sopra!! *_* ♥♥♥

      Elimina
  5. Che bella recensione ed anche l'iniziativa che non conoscevo!
    Questo libro mi incuriosisce molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! È una lettura molto carina e scorrevole, te la consiglio!!

      Elimina
  6. Che bella iniziativa! Comunque ho sentito parlare di questo libro altrove... :) Ciaooo

    RispondiElimina
  7. *sorriso da gatto sornione*
    Come sono contenta, è bello sapere che ti è piaciuto

    RispondiElimina
  8. Che bella recensione, mi hai invogliato a leggere il libro *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Avid, è un grande complimento per me!!! *_*

      Elimina
  9. E' in WL da tanto e prima o poi spero di riuscire a leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta che lo avrai iniziato lo divorerai in pochissimi giorni!! ^_^

      Elimina
  10. Io sto aspettando Eleanor and Park, visto che in digitale non c'è, ma nel mentre potrei conoscere la Rowell con questo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un ottimo libro per fare la conoscenza della Rowell!!! E Elenaor & PArk è bellissimo!! (♥♥,)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto