Fate delle Tenebre - La Trilogia | Holly Black


   Sanno mascherarsi e assumere sembianze umane, sanno parlare e pensare come noi, ma le vere fate sono molto diverse da come le descrivono le favole. A sedici anni, appena tornata a vivere dalla nonna, Kaye supera il confine che separa la realtà dal mondo di queste antiche creature. Coinvolta nella lotta tra il Regno delle Tenebre e quello della Luce, Kaye deve riuscire a scoprire la verità sulle proprie origini.
   Anche Val, scappata di casa per finire in uno squat di New York, capisce che nella grande metropoli si cela un universo sovrannaturale, sospeso tra incanto e terrore. E qui il suo amore per il tenebroso Ravus, appena sbocciato, è messo in pericolo da un tremendo sospetto: dietro il volto dell'amato potrebbe nascondersi un crudele assassino...
  L'intreccio tra amore e morte sembra indissolubile, nel mondo pieno di fascino delle fate. Nessuno può sfuggirvi, neppure Kaye: proprio quando la guerra è alle porte, deve affrontare un'impresa quasi impossibile per ritornare dalla sua anima gemella, nel terzo episodio della serie.



1. Le Fate delle Tenebre
Il primo volume di questa trilogia mi ha piacevolmente colpito: avevo già letto un altro libro di Holly Black (I segreti di Coldtown) e mi aveva deluso parecchio, perché si notava un certo talento, ma la storia non era riuscita a decollare. Se coi Vampiri l'autrice non ci sa fare, con le Fate è tutta un'altra storia! Ha creato un mondo poco rassicurante ma a suo modo parecchio affascinante, in cui l'umanizzazione del Piccolo Popolo è ridotta ai minimi termini, e anzi le fate in questione ci disprezzano e sfruttano per i loro scopi.
La storia della giovane Kaye, catapultata senza volere all'interno di questo mondo così diverso e pericoloso è intensa e coinvolgente, e lei e il resto dei personaggi sono caratterizzati molto bene. 
Voto 3,5 stelline 
2. Le Fate sotto la città
Nel secondo volume mi aspettavo la prosecuzione degli eventi del primo, invece mi sono ritrovata con protagonisti e situazioni differenti: all'inizio questo mi ha spiazzata, poi ho smesso di darci peso perché la storia mi ha molto incuriosita e coinvolta: qui troviamo una ragazzina che scappa di casa e finisce quasi per caso a vivere con dei senzatetto a New York: mi è piaciuto il fatto che questi giovani puzzassero, avessero l'alito cattivo e sempre i soliti vestiti, e non fossero assolutamente inverosimili come capita spesso di leggere!! 
Anche qui le creature sovrannaturali sono pericolose e sprezzanti, ed è necessario guadagnarsi il loro rispetto e conoscere le loro usanze; lo stile e la scrittura sono sempre molto coinvolgenti, ma devo ammettere che ho preferito la prima storia.

Voto 3 stelline 
3. La guerra delle Fate
L'ultimo volume è forse il mio preferito della trilogia: le questioni irrisolte dei primi due libri vengono chiuse con grande abilità e senza lasciare spiragli insoddisfacenti! 
Kaye ha finalmente fatto pace con se stessa e trova il modo di vivere la sua nuova situazione in una maniera che le consentisse di non abbandonare per sempre il mondo che conosceva e gli affetti più cari. Come ogni favola che si rispetti anche qui troviamo una prova/indovinello che l'amato deve superare per conquistare ufficialmente il cuore della persona che ama, e ho molto apprezzato come Holly Black abbia sviluppato questa parte,dimostrandosi una scrittrice davvero in gamba!!!
Anche l'unione delle due storyline del primo e secondo volume mi è piaciuta parecchio, non è stata forzata o inverosimile, anche se avrei voluto sapere qualcosa di più anche di Val e Ravus, che compaiono pochissimo in questo libro..

Voto 4 stelline 


Voi che mi dite di questo libro? Lo conoscevate già? Avete letto altri libri della Black che potrebbero piacermi??

 



Commenti

  1. Oddio ma.. Io non avevo mica capito che ci fosse un volume unico!
    Mi hai aperto un mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ti ho pensato, ho detto "Ilenia sicuramente avrà questa saga in volume unico visto che le piace tanto il formato tutti-in-uno"!! Non pensavo che ti fosse sfuggito ahahah!!

      Elimina
  2. Ogni volta che vedo questo volume in libreria sono tentata di prenderlo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La copertina è bellissima, attira subito lo sguardo!! *.*

      Elimina
  3. Mi manca da leggere il terzo, perció sono particolarmente contenta di sapere che si é rivelato il tuo preferito. E doppiamente contenta nel leggere che i protagonisti saranno di nuovo quelli del primo libro! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, finalmente nel terzo volume ci sarà la resa dei conti tra Roiben e chi l'ha usato e umiliato nel primo libro!! *_*

      Elimina
  4. Voglio assolutamente prenderlo :) Non sono esperta di fate, ma mi affascinano terribilmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui poi sono fate e spiriti parecchio interessanti, magari non buoni ma sicuramente più vicini alle leggende popolari più "truculente" ;)

      Elimina
  5. E' già nella lista dei libri da leggere, ovvio ^^ Da quello che ho sentito, un pò per tutti la prima e l'ultima storia sono quelle più avvincenti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si concordo pure io, il volume di mezzo è interessante per la questione squatter, ma la parte del "giallo da risolvere" e del mondo fatato rimane poco sviluppata..ma non è male ugualmente!!

      Elimina
  6. Ciao! :)
    Sono contenta che questa trilogia ti sia piaciuta :) Io l'ho letta l'anno scorso e, sebbene di solito la Black mi piaccia tantissimo, mi aveva un po' delusa... Il primo mi era piaciuto abbastanza ma gli altri due non mi avevano più convinto moltissimo (il secondo poi non mi era proprio piaciuto) :( Ma sono contenta che per te sia stata una bella lettura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!! A me la Holly Black de I segreti di Coldtown non mi era piaciuta affatto, mentre qui mi ha stupito!!
      Tu quale libro mi consiglieresti di quest'autrice? Doll Bones?
      :-*

      Elimina
  7. Ambientazione e atmosfera mi attirano molto, mi spaventa solo un po' la mole perché di solito preferisco non comprare questi mattono che raccolgono più volumi, ma in questo caso penso sia inevitabile visto che il terzo volume non era stato pubblicato. Della Black non ho ancora letto nulla, ma ho I segreti di Coldtown in ebook.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, il terzo voluume è disponibile solo in questa raccolta, son le scelte discutibili delle Case Editrici...!! Io l'ho letto in ebook quindi che fossero 200 o 600 pagine non aveva nessun peso!! ^_^

      Elimina
  8. La cover di questo libro è bellissima: elegante e misteriosa. Prendo nota :)

    RispondiElimina
  9. A me I segreti di Coldtown era piaciuto parecchio invece *_* come autrice la Black mi piace tanto, perciò credo che leggerò anche questo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii Giusy, sarà sicuramente di tuo gradimento, a me è sembrato molto superiore a Coldtown!!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto