Millennio di Fuoco - Raivo | Cecilia Randall




Dopo tante battaglie e peripezie Seija, l'Eroina di Etten, è finalmente riuscita a fuggire dal castello di Raivo, l'umano convertito alla causa dei demoniaci vaivar, che tanta morte e distruzione ha seminato sul suo cammino. Eppure qualcosa in lei è cambiato per sempre. Conosce il motivo per cui Raivo ha voltato le spalle agli umani, accettando di trasformarsi nella creatura che guida gli eserciti dei demoni. Sa che lui, che il mondo adesso teme e chiama "il Traditore", è in realtà il primo a essere stato tradito, secoli prima, il giorno in cui una congiura di palazzo ha sterminato il suo popolo e ucciso la donna che amava. Quella donna identica a lei. Quella donna che lui non ha mai dimenticato. Per questo, adesso che ha perduto le tracce di Seija, è pronto a tutto per ritrovarla. Seija, nel frattempo, come un animale in gabbia, è tenuta lontana dai campi di battaglia, destinata a sposare il principe Lothar di Svevia e a ricompattare le fila degli umani. Ma forse le cose non sono come sembrano. Forse sia nell'alto consiglio degli umani sia in quello dei vaivar, agli ordini della terribile regina Ananta, ci sono forze che cospirano di nuovo per il proprio potere personale, indifferenti all'esito della guerra. Mentre un'attrazione inesorabile come il destino spinge Seija e Raivo alla resa dei conti, tra nemici, amici, traditori, fantasmi del passato e incubi del presente, gli eserciti di uomini e demoni si preparano allo scontro più sanguinoso. Chi vedrà l'alba del nuovo millennio?


Avete presente quello stato febbrile e delirante in cui non vedete l'ora di finire un libro e allo stesso tempo vorreste che le pagine non finissero mai???
Ecco io mi sento esattamente così. Ho appena finito Millennio di fuoco - Raivo e non mi riesco a rassegnare al distacco definitivo da questa meraviglia!
Ho quasi l'impressione di aver dovuto salutare dei popoli a me cari, e seppure il finale sia perfettto così com'è non posso fare a meno di sperare fortissimamente che Cecilia Randall ci regalerà presto un nuovo episodio di questa fantastica storia!

L'autrice è stata davvero impeccabile e profondamente emozionante, è riuscita a coniugare uno stile incalzante a un'ambientazione e a una costruzione dei personaggi estremamente accurata e particolareggiata.
Sia gli umani che i manvar e i vaivar sono talmente ben delineati che mentre leggi non hai affatto l'impressione che siano inventati, ma che vengano ripresi da qualche cronaca medievale esattamente come Unni, Carolingi e Longobardi! Seija e Raivo poi sono forti, leali e dalle mille sfaccettature, con luci e ombre, come è inevitabile in circostanze come quelle in cui si trovano a vivere, ma assolutamente strepitosi! Li amo!!! *_*
Ho provato una miriade di emozioni durante la lettura: pativo il freddo e la stanchezza, mi tormentavo nell'incertezza del futuro e  mi indignavo per alcuni comportamenti contraddittori di alcuni protagonsti, mi esaltavo durante le fantastiche descrizioni delle battaglie e mi emozionavo nei momenti più passionali e sentimentali... Cosa si può chiedere di più a un libro??  Che sia tutto reale!!!

Insomma, leggete questa saga e non ve ne pentirete affatto!!

Come già avevo pensato con la lettura del primo volume, con questo ho la conferma che la Randall sia una delle migliori scoperte del mio 2015!


*  Il mio voto: 5/5  *

Commenti

  1. Concordo con il voto! Questo romanzo è piaciuto un sacco anche a me! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice Aenor!! Credo sia impossibile non amare questo libro!! *_*

      Elimina
  2. Amo, amo amo, questa storia, lo stile della Randal è perfetto, Raivoooo (come si fa a non amarlo lui? :3) e Seija vorrei tanto essere io *_____________*
    Sono davvero felice che questa duologia ti sia piaciuta così tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, altro che Peeta! Così dev'essere un uomo per me!! *__* (sbavvv!)
      La Randall scrive benissimo la vorrei abbracciare!!!
      Grazie per avere a suo tempo letto e recensito questo romanzo, è merito tuo se l'ho conosciuto e deciso di leggerlo!!! <3 <3 <3

      Elimina
  3. Wow! A me invece non ispira per niente!
    Dopo la trilogia 'Hyperversum', non so se leggerò altro di suo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto solo questa duologia della Randall e posso dirti di provare a darle una seconda possibilità, perchè l'ho trovata estremamente completa e avvincente! Ma magari tu e lei non siete proprio "compatibili" chi lo sa!!

      Elimina
  4. Non sono ancora riuscita a metterci le mani sopra, ma deve essere mio!!!!!!!
    Complimenti per la recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima!!! E procurati al più presto questo libro, che aspetti??? ;-)

      Elimina
    2. Mi incuriosisce molto e vorrei prenderlo già da un po'! Sono contenta che a te sia piaciuto! :D.

      Elimina
    3. Grazie Vercy, sono curiosa di sapere il tuo parere quando lo avrai letto!!

      Elimina
  5. AAAAW come sono felice di sapere che ti sia piaciuto *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo troppo Giusy!! *_* Lo vorrei rileggere adesso stesso!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto