Recommendation Monday - Consiglia un libro ambientato in Italia
Buona settimana carissimi lettori!! Le belle giornate finalmente stanno facendo capolino, e la primavera sembra sempre più vicina! Siete contenti? Io tantissimo!!!
Il Recommendation Monday di oggi è:
" Consiglia un libro ambientato in Italia "
Mi sono accorta che tra i miei libri preferiti moltissimi sono ambientati nella mia regione, la Sardegna, perciò ecco il mio consiglio:
È il 1889, eppure si direbbe l'inizio del mondo. Michele Angelo e Mercede sono poco più che ragazzini quando s'incontrano per la prima volta, ma si riconoscono subito: "lui fabbro e lei donna". Quel rapido sguardo che si scambiano è una promessa silenziosa che li condurrà dritti al matrimonio, e che negli anni verrà rinnovata a ogni nascita. Dopo Pietro e Paolo, i gemelli, arriveranno Gavino, Luigi Ippolito, Marianna... La stirpe dei Chironi s'irrobustisce e Nuoro la segue di pari passo. Le strade cambiano nome e si allargano, accanto alla pesa per il bestiame spuntano negozi e locali alla moda, e se circolano più soldi nascono anche bisogni che prima non c'erano. Come i balconi da ingentilire lungo via Majore, a esempio, e Michele Angelo che sa del ferro come nessun altro, ed è capace di toccare la materia con lo sguardo prima di plasmarla - si spezza la schiena in officina per garantire prosperità alla sua famiglia. Ma "la felicità non piace a nessuno che non ce l'abbia", e infatti quei Chironi venuti su dal nulla, così fortunati, sono sulla bocca di tutti. È l'inizio della stagione terribile: i gemelli vengono trovati morti, mentre la Prima guerra mondiale raggiunge anche Nuoro, e bussa alla porta di casa Chironi proprio quando Gavino e Luigi Ippolito - taciturno e riflessivo il primo, deciso e appassionato il secondo - sono in età per essere arruolati...
p.s.: il secondo volume di questa saga familiare (Nel tempo di mezzo) è stato finalista del Premio Strega, ma ho preferito iniziare con questo primo libro, anche se il secondo forse è pure migliore!!
*segna curiosa*
RispondiEliminaMa che bello!! Mi piacerebbe leggere libri ambientati in Sardegna.. Ho amato molto Canne al vento!!!!
:)
Ciao Sere!!! Ahahah guarda io sono proprio appassionatissima, te ne posso consigliare a decine, contemporanei o più "datati", ma penso che Marcello Fois sia un ottimo punto di partenza!! :-)
EliminaAllora inizio da questo e poi torno per i consigli!!! :)
EliminaIo invece non ho letto molti libri ambientati nella mia regione (Umbria), anzi quasi nessuno!
RispondiEliminaDi libri ambientati in Italia invece ne ho letti moltissimi. Questo che hai citato non lo conoscevo!
Pensandoci bene neanche io credo di aver letto libri ambientati in Umbria, ma ora provo a cercarne su Goodreads, sono curiosa!!!
EliminaQuesto me lo segno *--* CIoè, ma è particolarissimo! Sai che non ne avevo mai sentito parlare? :P
RispondiEliminaDai, che bello Francy! Sono contenta di averti fatto scoprire un nuovo titolo!! Questo romanzo non è conosciutissimo, è più famoso Nel tempo di mezzo perché qualche anno fa fu tra i cinque candidati al Premio Strega ed è ugualmente bellissimo, ma senza questa prima lettura non sarebbe completo!!!
EliminaFammi sapere se lo leggerai! Un bacione
Non lo conoscevo ma ci farò un pensierino! :)
RispondiEliminaBenissimo Siannalyn!!! *__*
Eliminaurge carta e penna, non voglio dimenticarmi di questo titolo! grazie :*
RispondiEliminaFantastico! Aspetterò con ansia il tuo parere in proposito ;-)
Eliminala saga dell'amica geniale l'hai già letta? a me è strapiaciuta!
RispondiEliminaAncora non sono riuscita a leggerla, ma sono sicurissima che mi piacerà parecchio!!!
Elimina