Liebster Award 2015


Buon pomeriggio miei cari lettori!!! Oggi ho il grande piacere di pubblicare nel mio blog uno splendido premio!! Sono onorata di averlo ricevuto proprio da alcune delle mie blogger preferite, ovvero Ilenia (Libri di Cristallo), Rosa (Briciole di Parole), Federica (Sfogliando la vita) e Menta (Scribacchiando in soffitta).
Ragazze vi ringrazio davvero tanto per aver pensato a me, tanto amore per tutte voi!!! 

Il Liebster Award è un premio creato dai blogger per gli altri blogger ed ha lo scopo di far conoscere i vari siti nella rete, promuovendo i blog che li hanno colpiti. Ecco le regole:
- Ringraziare chi ti ha premiato;
- Rispondere alle 10 domande;
- Nominare 10 blog;
- Porre 10 domande;
- Contattare i blog nominati.


Per me e soprattutto per non abusare della vostra pazienza, ho deciso di rispondere a solo cinque domande di ciascuna blogger, le trovate qui sotto!!



Domande di Ilenia

- Scambi/vendi libri? Anche quelli che ti sono stati regalati da amici/parenti?
In realtà per me è molto difficile separarmi dai miei libri, anche quando non mi sono piaciuti molto! Per dirne una, l'anno scorso avevo deciso di partecipare a uno swap party ma alla fine per non dovermi separare dalla mia copia di Marina di Zafon sono andata in libreria e ne ho comprata una da spedire!!! Non ce la posso fare! Però sono iscritta su Bookmoch e lì ho scambiato il Wreck This Journal che mi ero regalata a Natale ma che non mi aveva soddisfatta!! 
Hai mai ricevuto libri con dediche? Le apprezzi o ti danno fastidio?

Io AMO le dediche! C'era un periodo in cui affermavo che un libro regalato senza una dedica non avesse valore. Ora mi sono ricreduta su questo punto, ma non nego di essere felicissima quando trovo due paroline scritte apposta per me!! 
- Leggi anche fumetti e manga?
Sono nata come lettrice di fumetti in realtà: ho centinaia di copie di Topolino a casa, da cui non mi separerò mai! Ora non compro fumetti, ma li rubo al mio ragazzo e li leggo di tanto in tanto (Nathan Never, Dylan Dog, Legs, e Tex, quest'ultimo collezionato dalla mamma del mio ragazzo, praticamente dal primo numero ad oggi!!). Per i manga invece non ho mai avuto l'occasione di leggerne, ma penso potrebbero piacermi anche loro! 
- Hai mai 'obbligato' qualcuno a regalarti un libro, insistendo spudoratamente dicendo di volerlo? 
Forse da bambina. Non mi sono mai piaciuti i regali "su ordinazione", preferisco che sia una sorpresa. Ma chi mi conosce sa che con un libro non sbaglia mai! ;-) 
- C'è qualche collana editoriale che apprezzi più delle altre?
Ce ne sono parecchie che amo, ma quella che forse preferisco è la Collana Scatti di Elliot Edizioni! *_* 


***
Domande di Rosa

- Dimmi il migliore e il peggiore libro letto l'anno scorso!
Difficilissimo sceglierne uno solo, ma mi sforzerò: come miglior libro del 2014 Ogni mattina a Jenin  e come peggiore I bambini del crepuscolo 
- Un romanzo che tutti hanno amato ma che a te non è piaciuto per nulla?
Ah, questa la so! Stoner  di John Williams. Non mi ha davvero trasmesso nulla, se non insofferenza nei confronti del protagonista. 
- Preferisci leggere gli ebook o i cartacei?
Questa domanda mi mette un po' in crisi: credo i cartacei, ma non potrei mai rinunciare alla comodità e al risparmio degli ebook! Vero è che se leggo un romanzo in ebook e mi piace tanto, poi lo devo assolutamente avere anche "fisicamente"! 
- L'autore o autrice che ti piacerebbe incontrare una volta nella vita?
Mmm fino all'anno scorso avrei detto Gabriel Garcia Marquez, ma il nostro Gabo ci ha lasciati e non potrò mai avere l'occasione di guardarlo negli occhi e parlarci un po' :(
Tra i viventi credo mi piacerebbe farmi una chiacchierata con Christopher Moore, son sicura che ci faremmo delle grasse risate!!! :D 
- Hai dei libri autografati?Purtroppo no. Anzi sì uno ce l'ho: un romanzo "autobiografico" stile Bukowski (sesso alcool e parolacce) che un mio ex ragazzo ha scritto sul suo periodo a Londra! Se volete, stendete pure un velo pietoso ma non vi dirò mai il nome o il titolo ahahahah XD

***
Domande di Federica

- Come ti chiami nella vita reale e quanti anni hai?
Mi chiamo Elena e ho 30 anni :3 
- Dopo la lettura, qual è la tua più grande passione?
Credo la musica! Non potrei farne a meno *.* Ma anche la fotografia e le mie bestioline!! 
- I tre libri che ti hanno cambiato la vita.
Il mondo di SofiaCent'anni di solitudine e Nessuno uscirà vivo di qui (la biografia di Jim Morrison)

-  Qual è stato il miglior libro che hai letto nel 2014? 
Visto che alla domanda di Rosa ero molto indecisa qui scelgo un altro miglior libro: Cecità di Saramago.

-  Cosa significa la lettura per te?
Scoprire il mio vero io e viaggiare in mondi infiniti e in mille modi diversi di pensare. Nei libri trovo le parole che avrei voluto dire io ma non sapevo come farlo!

***
Domande di Menta

-  Qual è il romanzo che più di tutti ti ha scatenato la passione per la lettura?
Qui proprio non saprei rispondere... Forse La figlia della Luna di Margareth May, letto a undici-dodici anni, ma già dai fumetti di Topolino ero totalmente assuefatta dalla lettura quindi credo fosse un bisogni innato!! 
-  Se potessi vivere in un mondo libresco quale sceglieresti?
Lo splendido villaggio di Macondo, ai bordi della giungla teatro di Cent'anni di solitudine, ma anche la poeticissima Locanda Almayer di Oceano Mare.
-  Secondo te qual è il cattivo per eccellenza?
E qui ci sarebbe davvero l'imbarazzo della scelta, ma credo che Pennywise, il perfido pagliaccio di IT di Stephen King possa vincere tranquillamente su tutti!!! 
-  Qual è la prima recensione che hai pubblicato?
Nel blog il primo post passabile come recensione è quello di Apocalypse Baby, nel dicembre 2013, mentre su Anobii assegno stelline e giudizi lapidari fin dall'ottobre del 2008!! 
-  Se vieni a conoscenza di un libro-film cosa fai prima,leggi il libro o guardi il film? 
Assolutamente prima cerco di leggere il libro! E fu così che mi persi la visione al cinema di tantissimi film. Meno male che esiste lo streaming e la tv!!

Avendo risposto con il mio solito ritardo la maggior parte dei blog sono già stati premiati perciò scriverò le mie dieci domande e chi avrà piacere potrà rispondervi per commento o nel suo blog!! Siete tutti nominati!!!


Le dieci domande:

  1. Un libro che ti ha fatto versare fiumi di lacrime.
  2. C'è una serie che secondo te è molto valida ma che purtroppo non ha avuto il successo che avrebbe meritato? Quale?
  3. Quale libro getteresti in un pozzo senza fondo e quale invece salveresti dalle fiamme?
  4. C'è un film che secondo te ha rispecchiato totalmente il libro da cui è stato tratto?
  5. Cosa fai nella vita? O cosa vorresti fare "da grande"?
  6. Qual è il tuo pittore preferito (se ce ne hai uno?)
  7. Quali sono i post che più ti annoia leggere negli altri blog?
  8. Fai qualche collezione particolare?
  9. Preferisci scrivere a mano o col pc?
  10. La copertina preferita del 2014.
E questo è tutto, gente! Spero che qualcuno abbia voglia di rispondere alle mie domande, io sono curiosissima di leggere le vostre risposte!!
Un grosso abbraccio, ci rileggiamo presto!!

Commenti

  1. Ciao cara e grazie mille per aver risposto :) Un bacio :*

    RispondiElimina
  2. Aahhh io ho il terrore di Pennywise!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!!!! I pagliacci hanno perso tutto il loro fascino grazie a lui!!

      Elimina
  3. Ciao Ele! Stessa cosa tua, è difficile separarsi dai libri, anche quelli che non mi sono piaciuti :3
    No, aspetta, ma fammi capire bene: il tuo ex ha scritto un romanzo sul suo periodo a Londra in cui parla anche di te??? *______*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah nooo per fortuna non sono presente nel libro!!! Che imbarazzo sarebbe (hai mai letto Bukowski?? Ecco, con meno stile e bravura, ma i temi son quelli!)!! Io l'ho conosciuto circa una decina di anni dopo la sua avventura londinese ^_^

      Elimina
    2. Aaahhh, ecco! XD
      Di Bukowski non ho mai letto nulla, ma penso di aver capito il genere sai :)

      Elimina
  4. Pensa che io non conoscevo quella collana D:

    Eh no, così non posso resistere! Se nomini tutti mi sento in diritto di poter rispondere alle tue domande v.v ahhahahahaah

    -Un libro che ti ha fatto versare fiumi di lacrime. 'Io e Dewey' è l'unico libro che mi ha fatta piangere!
    -C'è una serie che secondo te è molto valida ma che purtroppo non ha avuto il successo che avrebbe meritato? Quale? 'Le magie di Omnia' di Fabio Cicolani.. Pochissimo conosciuta, ma molto bella!
    -Quale libro getteresti in un pozzo senza fondo e quale invece salveresti dalle fiamme? 'Le guerre del mondo emerso' ce lo avrei già buttato, se non fosse che rispetto troppo i libri e al solo pensiero di rovinarli o abbandonarli mi sento male. Dalle fiamme ne salverei tanti!
    -C'è un film che secondo te ha rispecchiato totalmente il libro da cui è stato tratto? Oh mamma.. Penso 'La compagnia dell'anello', anche se i seguiti non rispecchiano molto il libro.
    -Cosa fai nella vita? O cosa vorresti fare "da grande"? Al momento niente. Studio da autodidatta per provare a superare il test di veterinaria. Se non riesco nemmeno qeust'anno, non ho la più pallida idea di cosa farò.
    -Qual è il tuo pittore preferito (se ce ne hai uno?) Uh mamma, non so risponderti ><
    -Quali sono i post che più ti annoia leggere negli altri blog? Hm.. Devo dire che non vado matta per tutti i post che sono esageratamente lunghi.
    -Fai qualche collezione particolare? Sì! Colleziono palline matte ahahah ne ho tantissime!
    -Preferisci scrivere a mano o col pc? Col pc, credo.
    -La copertina preferita del 2014. 'La principessa degli elfi' e 'Noi siamo grandi come la vita'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Ile, hai fatto benissimo a rispondere, era proprio quello che speravo, che chiunque passasse di qua lasciasse un pezzetto di sé! ;-)
      Mi segno il titolo della serie che dovrebbe essere più conosciuta, sono curiosa di saperne di più!!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto