La bambina senza cuore - Emanuela Valentini

Titolo: La bambina senza cuore
Autore: Emanuela Valentini
Editore: Speechless Books
Versione: Digitale (pdf, epub, mobi, epub3)
Pagine: 282
Prezzo: 0.00 €
Downloadscarica il romanzo




Trama: 



Whisperwood, 1890. Lola, dodici anni, si risveglia nella buca di neve in cui è stata sepolta. Non ricorda nulla. Sul suo petto una ferita aperta, testimone di un gesto efferato. Whisperwood, 1990. La vita di Nathan, quattordici anni, cambia la sera in cui decide di infrangere il coprifuoco che vige a Whisperwood. L’incontro con Lola, la pallida fanciulla che abita in un cimitero in rovina con un angelo di marmo, un gargoyle e un poeta dall’animo inquieto, sconvolgerà la sua esistenza per sempre. Un viaggio a ritroso nelle pieghe del tempo. Un’antica maledizione. Un tortuoso percorso verso la verità. 



 





                                         

Ho terminato questo romanzo da meno di un giorno, e le sue atmosfere e il suo incanto continuano a vagarmi per la testa, con quella felice consapevolezza di essere stata partecipe di un evento speciale. 
Sì perché questo libro non è una semplice lettura, è più un'esperienza, un vero viaggio in un'altra realtà, e questo sia grazie all'autrice sia grazie al progetto di Spechless Books:


Non vogliamo limitarci a donarvi storie: il nostro obiettivo è coinvolgervi in un’esperienza di lettura unica e innovativa, ben sintetizzata da una sola parola: multimedialità. I nostri libri vanno letti, visti e ascoltati: anche se ci avvaliamo di mezzi tecnologici, ci rifacciamo a una concezione artigianale di editoria. I nostri libri vengono confezionati, sono il prodotto degli sforzi congiunti di un team di lavoro che ha contribuito a rendere gli SL Books differenti dagli altri in ogni dettaglio.

L'ebook infatti ha un'impaginazione davvero bellissima e le parole sono arricchite da splendide illustrazioni. Nel sito dedicato, La bambina senza cuore, troviamo inoltre contributi audio e video che costituiscono parte integrante al racconto narrato.

L'autrice ha saputo creare una storia delicata e terribile, con il sapore delle fiabe di una volta e un'energia evocativa senza uguali nei libri contemporanei.
In un continuo alternarsi tra presente e passato assistiamo al dipanarsi di una tragedia che continua a causare dolore e infelicità nel paesino di Whisperwood: nel 1890 un terribile delitto ha cambiato per sempre la vita del borgo, e solo cent'anni dopo si potrà porre finalmente rimedio ai troppi silenzi, alla solitudine e alla superstizione.

Credits photo
Non si può non amare la piccola Lola, vittima innocente e condannata a uno stato di eterna sospensione tra la vita e la morte, relegata all'isolotto sede del cimitero dei non graditi (gli immorali, le streghe e i suicidi) e priva di ricordi. Una creatura sventurata, ma capace di provare buoni sentimenti e piccole gioie, che con i suoi poteri risveglia gli altri morti del cimitero, le statue e i gargoyles per farsi compagnia l'un l'altro.
Finché non entra nella sua quotidianità il giovane Nathan, a cui è da poco morta la madre e che non ha un buon rapporto col padre, ma ha un cuore puro e generoso e cercherà con ogni mezzo di proteggere i suoi cari e di scoprire la verità che tutti temono e nascondono.
E che dire della vecchia Rosie Maud, che ha accompagnato silenziosamente la sepoltura della bimba sua coetanea e ha vegliato sulla sua tomba per novant'anni, incapace di accettare una tale ingiustizia e a sua volta emaginata da tutto il paese per il suo essere dotata di poteri magici??? Mi ha fatto una tenerezza infinita, così piccola e troppo sensibile per il mondo in cui si trovava a vivere...
Le atmosfere del libro sono magiche e surreali, dalle tinte dark ma senza esagerare, il linguaggio adattissimo ai contenuti e fortemente evocativo, insomma l'autrice dimostra una potenza espressiva e una proprietà d linguaggio sublime, leggerei altre mille sue opere senza stancarmene!
Un'altra cosa che ho apprezzato tantissimo e che è totalmente coerente con la storia, è l'inserire a inizio capitolo un brano tratto dalle opere dei migliori poeti Romantici (Keats, Shelley, Byron, Novalis, etc) 

Non so se sono riuscita a trasmettere a pieno quanto abbia amato questo romanzo e quanto ve lo consigli caldamente, ma lo ribadisco : è uno dei migliori romanzi che ho letto in tutto il 2014, e spero che più gente possibile abbia la fortuna di fare la conoscenza di questo piccolo mondo incantato.


  *    Scaricabile gratuitamente qui   *   




Commenti

  1. Mi è piaciuto, l'ho trovato un romanzo molto carino! ^___^
    Oddio, forse non l'ho trovata proprio una lettura "epocale" come è successo a tanti altri lettori e lettrici (in alcuni punti confesso di averlo trovato più artificioso che magico, e un pò magro dal punto di vista dei contenuti...), ma apprezzo sicuramente tanto la cura e la mole di titanico lavoro svolto dall'autrice! É stata mooooolto brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo follemente la poesia Romantica e Crepuscolare, le atmosfere dark e oniriche, e questo libro rispecchia nel modo migliore queste mie passioni! :)

      Elimina
  2. Mi ispira veramente tanto!Devo segnarmelo assolutamente :D
    Bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dafne, non te ne pentirai, è una storia fantastica!

      Elimina
  3. E' una vita che mi riprometto di leggerlo, ma poi continuo a rimandare, ma la tua recensione mi ha convinto! Spero di riuscire a leggerlo presto! :)
    Complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì leggilo prestissimo, se ti prende lo finisci in un giorno! Un trip mentale *_*

      Elimina
  4. Sei riuscita perfettamente a trasmettere le emozioni incredibili che questo romanzo ti ha trasmesso! Ti dirò la verità, lo conoscevo già, ma non mi intrigava al punto di leggerlo, ma potrei proprio farci un pensierino visto quanto ti ha entusiasmato! Nel frattempo me lo scarico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Rosa, scaricalo e magari provi a leggere le prime pagine: se ti cattura lo fa fin da subito, e allora non potrai lasciartelo scappare, se invece ti lascia un po' perplessa aspetta pure che arrivi il suo momento!! Lola merita di essere conosciuta nel momento giusto! ***

      Elimina
  5. Ho questo romanzo tra le mie lettura da tanto tempo e ancora non sono riuscita a dedicarmici ^^ Ma così tanto entusiasmo è contagioso! Credo proprio che dovrò rimediare al più presto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah grazie Barbara!!! <3
      Sarà una bellissima lettura, aspetterò con ansia il tuo parere!

      Elimina
  6. Anche se non l'avevo amato tantissimo, avevo apprezzato questo romanzo tanto che leggere le tue parole mi ha fatto provare un po' di nostalgia. La Valentini è riuscita a creare delle atmosfere molto suggestive.
    Un aspetto che ho apprezzato moltissimo è stata la cura grafica dell'ebook che merita davvero la lode :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stata totalmente conquistata, sono proprio i temi e le atmosfere che più mi affascinano (non per niente la mia tesina della Maturità era "Il macabro nell'Ottocento Romantico" :-)

      Elimina
  7. Il tuo entusiasmo è coraggioso, e io ho scaricato questo romanzo poco tempo fa, quindi spero di leggerlo entro la fine dell'anno!*_*

    RispondiElimina
  8. ho l'ebook però devo ancora leggerlo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto