The Ultimate Book Tag

Ritorno da voi con un simpaticissimo TAG che ho trovato nel blog di Lumi e che mi ha conquistata a prima lettura!!


1. Leggere mentre stai viaggiando in macchina ti da fastidio?
No! Ho la grande fortuna di non soffrire il mal d'auto, anzi, leggere mi permette di far passare più velocemente il tempo e di non accorgermi nemmeno del viaggio! C'è anche da dire che per tutti gli anni delle superiori viaggiavo per 40 minuti di curve e tornanti e in quel tempo non solo cercavo di ripassare per un'interrogazione imminente, ma riuscivo anche a scopiazzare le versioni di latino mantenendo una scrittura anti-sgamo accettabile!


2. Lo stile di scrittura di quale autore è unico per te e perché?
Mmm, scegliere un solo autore è complicatissimo, ma riesco a ridurre a una rosa di tre autori: Christopher Moore, Irvine Welsh e José Saramago. Nessuno riuscirebbe a scrivere ciò che scrivono loro senza risultare insulso, pretenzioso o volgare.


3. La serie di Harry Potter o la saga di Twilight? Fornisci tre perché.
Ehm...ehm... Non ho letto né l'una né l'altra! Quindi non posso fornire argomentazioni, ma posso dire che la Meyer mi sta parecchio antipatica per aver creato dei vampiri glitterati! Io amo follemente il conte Vlad Tepes, la Contessa Bathory, Clarimonde e Carmilla! Insomma, delle vere creature tenebrose, che c'entra il luccichio?!?!?


4. Porti con te una borsa per i libri? Se si, cosa c'è dentro al momento (oltre ai libri ovviamente)?
Solitamente non uso una borsa diversa per i libri, a meno che non ne abbia 4 o 5 appresso; in quel caso penso ci sia un astuccio con penne, evidenziatori e pennarelli colorati e un quadernetto su cui potermi appuntare tutto ciò che serve.



5. Annusi i tuoi libri?
Perché, c'è qualcuno che non lo fa?


..Davvero qualcuno non sniffa i propri libri?



6. Libri con o senza piccole illustrazioni?
Perché no? Un illustrazione aggiunge un tocco in più alla storia, e ci permette di capire un po' meglio come l'autore si sia immaginato un determinato personaggio o una determinata ambientazione.



7. Quale libro hai adorato mentre lo stavi leggendo per poi scoprire, dopo, che non era di altissima qualità?
Duuunque: inizialmente non riuscivo a capire la domanda, poi in qualche commento ho letto che dovrebbe significare che, magari da piccola, amavi follemente un libro e poi, leggendo altre storie hai scoperto che quel vecchio libro non era poi così speciale... 
Non so però cosa rispondere, a posteriori potrei dire il contrario : che avendo letto anni fa i classici dell'erotismo (Histoire d'O, Bukowski, De Sade, Anais Nin..), quando mi sono imbattuta nelle Cinquanta sfumature di grigio mi sono fatta una grossa risata dato che lo pubblicizzavano come scabroso e hot come nessun altro romanzo! Ma dai!!!


8. Qualche storiella divertente (del periodo della tua infanzia) riguardante i libri? Racconta!
Potrei raccontare che ho imparato a leggere da sola a tre anni con i fumetti di Topolino ^_^
I miei non ci credevano e mi "sfidarono" a raccontargli per filo e per segno la storia che avevo appena letto e io lo feci! Quella è stata l'unica mia performance da "bambina prodigio", poi arrivò la matematica a fondermi il cervello! :P


9. Qual è il libro più sottile della tua libreria?
Nessun luogo è lontano di Richard Bach (64 pagine!!)


10. Qual è il libro più spesso della tua libreria?
Escludendo le varie raccolte di opere/racconti credo sia IT di Stephen King



11. Ti piace scrivere così come adori leggere? Nel futuro, ti immagini scrittrice?
In realtà non ho nessunissima velleità letteraria! Scrivo, ma non invento storie, diciamo che sono più brava ad argomentare un'opinione che a inventare qualcosa di sana pianta. Mi piace di più stare dietro le quinte e partecipare a tutte  le fasi che poi portano un libro a essere venduto. ^_^



12. Quando sei entrata nel mondo della lettura?
Vedi domanda 8




13. Il tuo classico preferito?
Devo confessare che ho letto molti meno classici di quelli che vorrei, ma spero di recuperare. Però il mio classico preferito è: italiano Il Piacere di Gabriele D'Annunzio, mentre classico straniero Dracula di Bram Stoker. Gabriel Garcia Marquez e il suo Cent'anni di solitudine può essere considerato un Classico???


14. Letteratura Italiana era la tua materia preferita a scuola?
Credo di sì, anche se ho sempre criticato il concentrarsi troppo sulle poesie e molto meno sulla narrativa. Amavo tantissimo anche Letteratura Latina e Storia dell'Arte, anzi forse quest'ultima era davvero la mia preferita in assoluto.


15. Se qualcuno ti regalasse un libro che hai già letto e che non ti è piaciuto, cosa faresti?
Lo accetterei ugualmente con un sorriso e lo aggiungerei alla libreria. Al massimo la mia vecchia copia la rivenderei al mercatino dell'usato. Dipende anche da chi è stato a regalarmelo, se magari è un regalo di cortesia (che so, di qualche lontano parente dei miei genitori che non vedo mai, o qualche amico di famiglia che non mi piace particolarmente) potrei pure disfarmene senza troppi scrupoli di coscienza!


16. Una serie poco conosciuta e molto simile a quella di Harry Potter o Hunger Games?
Mmm, poco conosciuta non saprei... non me ne viene in mente neanche una, sorry :(



17. Una brutta abitudine che hai mentre filmi?
Non filmo mai mai, ma se filmassi sicuramente non riuscirei a tenere le mani ferme e mi tormenterei continuamente i capelli! A un esame all'università la professoressa disse che la stavo distraendo a furia di gesticolare. Confesso, sono tricotillomane!


18. Qual è la tua parola preferita?
Ultimamente me ne piacciono particolarmente due:
Serendipità ::   la fortuna di fare felici scoperte per puro caso e, anche, il trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne stava cercando un'altra
e Resilienza :: 
la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà


19. Ti definiresti nerd, dork (ottuso) o un dweeb (secchione)?
Dipende dall'argomento, ma credo ci sia un pochino di ognuno dentro tutti noi! :P


20. Vampiri o fate? Perché?
Argh! Difficile scelta, ma vincono sempre loro, i miei zannuti preferiti!!



21. Mutaforma o angeli? Perché?
Scelgo i Mutaforma, sono sempre un po' discriminati rispetto alle altre creature straordinarie!!



22. Spiriti o lupi mannari?
Decisamente gli Spiriti, amo le storie di fantasmi e case infestate!


23. Zombie o vampiri?
Vampiri! Tra i morti viventi sono senza dubbio i meglio conservati! E più fascinosi!!


24. Triangolo amoroso o amore proibito?
Se ben costruito e narrato come si deve, qualunque cosa va bene, ma forse preferisco l'amore proibito!



25. E INFINE: preferisci libri completamente romantici oppure d'azione con un po' di scene romantiche?
Nessun dubbio qui! Azione e un po' di romanticismo qua e là, ma niente di troppo smielato, se no mi annoio!!


E questo è tutto! Se anche voi farete il tag, fatemelo sapere in un commento, così passo a curiosare nei vostri blog!

Commenti

  1. Anche io ho in programma di rispondere a questo tag non appena avrò un po' di tempo, anche perché sull'argomento libri divento logorroica e le domande sono tante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, io mi son trattenuta altrimenti sarebbe uscito un post chilometrico!!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Siiiiiiii soprattutto quando i viaggi sono lunghi e posso leggere tutto il tempo!!! ^_^

      Elimina
  3. Fantastico questo tag *___* mi sa che qualche volta lo proporrò anch'io!
    Topolino *_* ne compravo tantissimi, specialmente quando usciva con le astronauti o macchine speciali tutte da montare xD
    io in macchina non riesco a leggere per niente xD mi viene la nausea! mentre sul treno leggo tranquillamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuuh anche io adoravo i gadget che regalavano d'estate!! Qualcuno ce lo dovrei ancora avere! Il mio preferito era il walkie-talkie *_*

      Elimina
  4. Ciaooo Eleee <3 Non ho mai capito che significava serendipità, grazie per l'info :D
    Sui vampiri siamo d'accordissimo! Mentre sullo sniffamento dei libri, beh, io non lo faccio eheh XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosiiiiinaaa <3
      Che ci possiamo fare, è proprio nella natura del vampiro essere irresistibile!!! *_*
      Io amo soprattuto l'odore dei libri usati, ma confesso che certe volte l'odore della carta e/o dell'inchiostro mi risultano nauseanti, e allora cerco di finire il libro più in fretta che posso ahahah

      Elimina
  5. Sulla serendipità avevo letto un libro anni fa: "Olivia ovvero la lista dei sogni possibili" di Paola Calvetti. Non sono sicura che sia il tuo genere, ma me la ricordo come una lettura carina io.
    Anch'io per andare a scuola mi facevo 40km di curve col pullman e lì per forza avevo imparato a leggere senza troppi mal di pancia. Sulla macchina però mi dà molto fastidio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ho capito di che libro parli..Sulla copertina c'è una donnina con l'ombrello e piovono cuoricini? L'avevo trovato al mercatino dell'usato a 1,50 e non l'avevo preso perché ero di frettissima e ovviamente quando sono tornata non c'era più! Che sfortunaccia, mi incuriosiva molto.. :(

      Elimina
  6. Anche io ho fatto questo tag!Moolto carino**
    La penso come tu riguardo ai vampiri,a me piacciono troppo.Non sono per niente paragonabili agli zombi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh sì, tutta un'altra classe di non-morti! ;-D

      Elimina
  7. Carina!! Quasi quasi ci provo anch'io...
    Comunque, spero di non causarti uno shock troppo grande, ma... io non annuso i miei libri! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, da qualche parte avevo letto che l'olfatto è il senso che ha la "memoria" più lunga e sicuramente questo influisce sulla mia tendenza a annusare i libri..talvolta mi catapultano direttamente alla vecchia libreria di mia nonna ^_^

      Elimina
  8. Che tag fantastico... devo rifarlo assolutamente (anche se ultimamente sono in fase zero lettura...).. bellissime le tue risposte!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ele!! Sì, fallo anche tu, sono proprio curiosa di leggere le tue risposte!!! ^_^

      Elimina
  9. Condivido appieno quello che hai scritto su Moore, e la tua risposta alla domanda 5... mi ha fatto sbellicareXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha grazie mille alexis!! ^_^
      Moore è un genio!!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto