Book Tag: Per ogni lettera un libro



Buongiorno carissimi lettori!
Questo è un periodo pieno di tag, proprio quello che ci vuole per il rientro dalle vacanze!!
Oggi partecipo a questo tag che consiste semplicemente nell'assegnare ad ogni lettera un libro.
A me la splendida Rosa ha assegnato le seguenti lettere:
D E G O M


 D                                                          
Ho scelto Dell'amore e di altri Demoni, di Gabriel Garcia Marquez,  un libro che ho letto parecchi anni fa e di cui ricordo poco della trama, ma le sensazioni che mi diede le ho ancora ben presenti nella mente. C'è qui tutto il suo stile e il suo "realismo magico".

Dalla lapide spezzata di un'antica tomba emerge una meravigliosa lunga chioma rossa. Dalle brume del tempo viene allora rievocata la fantastica storia di una bellissima marchesina di dodici anni, ritenuta indemoniata, e del suo disperato e impossibile amore per un giovane esorcista. L'affascinante cronaca di una passione innaturale e distruttiva.














E                                                  
Ho appena scoperto di aver letto pochissimi libri che iniziano con questa lettera, e nessuno particolarmente lodevole! Ho quindi scelto un titolo che voglio leggere da tanto tempo e che son sicura non mi deluderà: Elianto, di Stefano Benni. 

Riusciranno i nostri intrepidi eroi a superare tutte le prove e trovare l'elisir che guarisca il giovane Elianto e gli faccia salvare la contea? Se si fugge di notte da Villa Bacilla sulle ali di una diavolessa sexy, sorvolando Tristalia, assieme a tre equipaggi che si spostano contemporaneamente, può accadere di visitare gli otto mondi alterei della mappa nootica. Capita così di conoscere la terra primordiale di Ermete Trismegisto, Protoplas; i mari incantati di Capitan Guepière a Posidon; i cinquanta casinò e i locali notturni di Bludus; Mnemonia con i suoi fuochi fatui e l'insidia dell'embambolia; Medium con le sue giornate di Beneficenza Ben-evidente. E poi è possibile incontrare Siperquater e Triperott a Neikos, o gli angeli cannibali nel deserto freddo di Yamserius. L'importante è fare a tempo a guarire il giovane Elianto, affetto dal Morbo Dolce, perché possa liberare le contee dal dominio del Grande Chiodo. C'è speranza di riuscire, assieme ai protagonisti (oltre a Elianto, Fido PassPass, Fuku Occhio di Tigre, Tigre Triste), a districarsi tra mille prove e attraversare gli infiniti mondi creati dalla fantasia di Stefano Benni?








G                                                      
Qui ho scelto uno dei miei libri preferiti, anche se praticamente sconosciuto al di fuori della Sardegna; un vero peccato, perché è un libro forte, intenso e per nulla banale. Gli arcipelaghi, di Maria Giacobbe. Ve lo consiglio!


Un ragazzo di quattordici anni è sul banco degli imputati nel tribunale di Nuoro, in Sardegna. E' accusato di omicidio. Nella ricerca della verità riemergono incubi sommersi dagli arcipelaghi dei ricordi. 
Affiora il legame con un altro delitto commesso l'anno precedente, quello di Giosuè, il fratellino dell'imputato, testimone involontario di un furto di bestiame.












O                                                    
Con la lettera O, stessa situazione della E. Allora, spulciando Anobii mi sono imbattuta in questa lettura, che avevo molto apprezzato: una riscrittura dell'Iliade fedele ma moderna, ottima per "rinfrescare la memoria" senza dover riprendere in mano l'intera opera originale!


Questo volume nasce da un progetto di rilettura del poema omerico destinatoalla scena teatrale. Baricco smonta e rimonta l'Iliade creando ventunmonologhi, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e al personaggiodi un aedo che racconta, in chiusura, l'assedio e la caduta di Troia. L'autore"rinuncia" agli dei e punta sulle figure che si muovono sulla terra, sui campidi battaglia, nei palazzi achei, dietro le mura della città assediata. Temanodale di questa sequenza di monologhi è la guerra, la guerra come desiderio,destino, fascinazione, condanna. Un'operazione teatrale e letteraria insieme,dalla quale emerge un intenso sapore di attualizzazione, riviviscenza,urgenza, anche morale e civile.














M                                                    
Ed eccoci all'ultima lettera che mi è stata assegnata: ho scelto il romanzo Molto forte, incredibilmente vicino di Jonathan Safran Foer, che avevo deciso di leggere in seguito alle numerose recensioni positive un po' dappertutto. Mai scelta fu più azzeccata! Mi sono imbattuta in un libro bellissimo, poetico e profondo, che un po' mi ha ricordato Il Piccolo Principe e il suo peregrinare di pianeta in pianeta...





A New York un ragazzino riceve dal padre un messaggio rassicurante sul cellulare: "C'è qualche problema qui nelle Torri Gemelle, ma è tutto sotto controllo". È l'11 settembre 2001. Tra le cose del padre scomparso il ragazzo trova una busta col nome Black e una chiave: a questi due elementi si aggrappa per riallacciare il rapporto troncato e per compensare un vuoto affettivo che neppure la madre riesce a colmare. Inizia un viaggio nella città alla ricerca del misterioso signor Black: un itinerario ricco di incontri che lo porterà a dare finalmente risposta all'enigmatico ritrovamento e ai propri dubbi. E sarà soprattutto l'incontro col nonno a fargli ritrovare un mondo di affetti e a riaprirlo alla vita.





E ora le nomination! Passo il tag e assegno le seguenti lettere a:

Commenti

  1. Ma che carino! Grazie mille per avermi taggata lo farò con piacere ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ansiosa di scoprire nuovi libri, che bello!!!! ^^

      Elimina
  2. Ottimo tag! Mi piace molto come l'hai fatto tu...perchè non conoscevo nessuno dei libri che hai scelto! Ergo:nuove scoperte! Provvederò quanto prima a farlo anche io ^.^ Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Coccinella!!! Ho cercato di scegliere libri che non avevo ancora visto (o messo io stessa) negli altri tag proprio per dare nuovi suggerimenti a chi passasse di qua!
      Aspetto i tuoi libri allora! ^^

      Elimina
  3. molto forte incredibilmente vicino è uno di quei libri a cui penso da un sacco di tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto bello, so che ne è stato fatto pure un film recentemente, ma non ho ancora avuto modo di vederlo...Son curiosa di vedere come hanno rappresentato cinematograficamente i pensieri del bambino!!

      Elimina
  4. Bellissimo tag! Ma sopratutto titoli interessantissimi.
    Complimenti!!
    Un saluto.
    da Roberta


    ---
    Dolci&Parole
    Facebook
    Canale YOUTUBE

    RispondiElimina
  5. un modo simpatico per consigliare nuove letture! :D grazie, felice di partecipare! ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  6. mi piace proprio questo tag
    tra i libri che hai proposto mi incuriosisce quello di Baricco, autore che non amo fino in fondo, ma avendo trattato l'Iliade, una delle mie "droghe" dai tempi del liceo, non posso che esserne affascinata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto spesso, amo Baricco come scrittore, ma non come personaggio...Mi sa di presuntuoso, ecco, e a volte purtroppo ciò traspare anche nei suoi scritti. Nel libro su Omero però non c'è nulla di tutto questo, ed è una lettura che un amante dell'epica classica non può non leggere! ^_^
      Fammi sapere che ne pensi, una volta letto!!

      Elimina
  7. ciao Ele c: sono tutti libri che non conosco D: non sono esattamente i miei generi ma dato che hai scelto dei libri che ti sono piaciuti tantissimo, me li segno, non si sa mai :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, segnateli segnateli!! ho scelto apposta letture poco conosciute proprio per dare nuovi consigli, secondo me il più adatto a te è il romanzo di Safran Foer, potresti iniziare da lui!!
      Un bacione :***

      Elimina
  8. Interessantissimi i libri che hai indicato!
    Anche perché sento il bisogno di spaziare un po'oltre i generi che leggo di più e questi sono degli spunti davvero interessanti! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta!!! Spero troverai tra i miei consigli delle letture che ti piaceranno tantop quanto son piaciute a me!!! ^^

      Elimina
  9. E' un tag davvero carino! :) E Elianto te lo stra-consiglio! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? Allora lo leggerò al più presto!! ^_^
      Fallo anche tu questo tag, sono curiosa di scoprire nuovi titoli ^_^

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto