Il Vangelo secondo Biff - amico d'infanzia di Gesù [Christopher Moore]

Tutti sanno come è nato e come è morto Gesù. La stella cometa, la mangiatoia, i Re Magi; e poi la passione, la crocifissione. Ma che cosa ha combinato dall'infanzia ai trent'anni? Su richiesta del Messia, a duemila anni dalla sua morte, un angelo fa resuscitare il suo migliore amico, Levi detto Biff, a cui spetta il compito di scrivere un nuovo Vangelo che racconti finalmente la vera storia di Gesù di Nazaret. E quella di Biff è un'epopea ricca di miracoli, viaggi, scoperte e anche kung fu, demoni, morti viventi, folli monaci tibetani e pupe da sballo.








Questo libro è un divertentissimo e intenso racconto della vita di Gesù negli anni dell'adolescenza, raccontati dal suo amico d'infanzia Levi, detto Biff. Christopher Moore ha uno stile che adoro, ironico, fresco e coinvolgente e in questo romanzo si è proprio superato!
Il personaggio di Biff è semplicemente adorabile e Gesù è più umano che mai (e io che sono atea, ma cresciuta in una famiglia cattolica ne conoscevo solo gli aspetti "mistici" e più famosi).
C'è l'avventura, l'amore, il sesso, le domande esistenziali che qualunque ragazzo si pone a un certo punto della sua adolescenza e c'è il profondissimo legame tra due persone, delle quali una è sempre consapevole di essere "inferiore" rispetto all'altra (vuoi mettere il confronto con un Figlio di Dio?") ma nonostante questo la potegge e la ama!
Confesso che oltre a farmi ridere e sogghignare per tutto il libro, verso il finale (sappiamo tutti che fine fa Gesù) mi sono pure commossa!
Lo stra stra consiglio e vi lascio qua sotto alcune citazioni che vi faranno capire lo stile del romanzo:

- Un Vangelo dopo tutto questo tempo? E chi è l'autore? - Levi detto Biff. Raziel lasciò cadere lo straccio e si raddrizzò. - Dev'esserci un errore. - Viene direttamente dal figlio. - C'è un motivo se Biff non è mai stato menzionato negli altri libri, lo sai? E' un totale... - Non dirlo. - Ma è una testa di cazzo.
****

“Maestro, tu stai camminando sull’acqua” disse Pietro. “Ho appena mangiato” rispose il Messia ”bisogna aspettare un’ora prima di entrare. Potrebbero venirmi i crampi. Che c'è, nessuno di voi ha una madre?” 
****

Gesù si girò verso la prostituta e le toccò delicatamente la fronte. - Va' e non peccare più - le disse in latino. - Certo, e come mi mantengo? Spalando merda? 


Buona lettura!!

Commenti

  1. Ho questo libro in wishlist da parecchio e ne ho sentito solo pareri positivi! Sicuramente lo leggerò :) Anche Moore in generale mi ispira...sicuramente prenderò uno dei suoi libri prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina, non te ne pentirai, è una lettura scorrevole e coinvolgente!! Se lo leggerai fammi sapere!
      Di Moore ho letto un altro libro, Suck! in cui finalmente il mondo vampirico fa anche ridere. Presto leggerò qualcos'altro di lui, e credo confermerà il mio amore per questo autore!!! ^_^

      Elimina
  2. Mitico!! devo averlo al più presto assolutamente xD ho proprio bisogno di farmi qualche risata in questo periodo! grazie della dritta!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah un ottimo scacciapensieritristi!! Se vuoi te lo posso mandare in formato ebook (credo pdf) ^_^

      Elimina
    2. Oddio siii magariiii!*_*
      eddieblacktower@gmail.com
      Ti ringrazio infinitamente Ale!!!:D

      Elimina
  3. Non l'avevo mai sentito, ma leggendo le citazioni mi ha incuriosito :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un libro che è quasi un gioiellino....quasi quasi me lo rileggo!!!

      Elimina
  4. Non conoscevo questo autore...dagli estratti però sembra una lettura davvero divertente...anche se mi attira di più Suck! che hai consigliato a Martina ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suck! è divertentissimo, anche se dopo averlo letto ho scoperto essere la continuazione di un altro romanzo di Moore, mai tradotto in italiano (Bloodsucking Fiends: A Love Story) O.o
      Comunque è leggibilissimo anche così, se vuoi conoscere l'incipit l'avevo pubblicato qui -> http://deliri-sofismi.blogspot.it/2013/12/incipio-incipis-incipit-3.html ^_^

      Elimina
  5. credo che potrebbe piacerti A volte ritorno, la storia irriverente di un Gesù che ritorna sulla terra ai giorni nostri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah già il titolo mi piace!! Cerco qualche info in più sul romanzo, grazie del consiglio Fede!!

      Elimina
  6. Ciao! Davvero emozionante la tua recensione *_* La lettura di questo libro è stata esilarante e anche io mi sono un po' commossa sul finale :)
    E' un libro che mi rimarrà nel cuore ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto