Divergent - Veronica Roth

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...
[anobii.com]




Finalmente riesco a scrivere qualche pensiero sparso riguardo a questo libro: l'ho davvero, davvero apprezzato.

La storia è ben strutturata e raccontata con una prosa molto coinvolgente e anche nei passi più introspettivi non risulta mai noiosa.
Ho adorato in particolare la protagonista: non è bellissima, non è infallibile e non è nemmeno sicura di sé quanto dovrebbe, ha sempre bisogno di farsi forza e autoconvincersi di potercela fare, un po' come tutte noi nella vita di ogni giorno!
L'autrice ha avuto una bella intuizione nel decidere di suddividere le fazioni in base alle inclinazioni caratteriali, e la valutazione con le simulazioni è particolarmente riuscita.

Sono curiosissima di leggere gli sviluppi del prossimo episodio della trilogia, per approfondire anche il legame tra Tris e Quattro [certo che i loro nomi affiancati non è che siano tanto carini, sembra che si stia contando...].

Per me che sono patita di test sulla personalità & affini, tanto che non riesco a vederne uno nemmeno su facebook senza provare a farlo, ma che spesso risulto a metà tra due risultati, è impossibile non supporre che in quel mondo sarei a rischio divergenza eheheh!



P.S. :
Qualcuno sa se è stato fatto un test stile Divergent? Sarei curiosissima di vedere in che fazione finirei...dubito in quella degli intrepidi, sono un po' fifona, ma mai dire mai......... ;-)



Il voto che dò a questo romanzo è
8.5/10


Con questa lettura partecipo alla
 Theme Reading Challenge di Divoratori di Libri
e alla Women Challenge 2 di Peek a Book

Commenti

  1. La divisione delle fazioni è piaciuta moltissimo anche a me, penso sia la cosa che più mi è piaciuta del libro, e anche Tris e Quattro mi sono piaciuti molto (di Quattro poi non ne parliamo, sarà che mi piace da matti il nome :P). Però non mi è piaciuto molto il finale, che ho trovato parecchio affrettato rispetto al resto del libro :(
    Per il test non ti saprei dire, ma sono praticamente sicura che ci sia! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato una specie di test su Facebook ma sembra "scaduto", non si riesce più ad accedervi, che peccato!!
      In compenso sta per uscire il film, wow!!! Non vedo l'ora di vederlo, anche se Quattro me l'ero immaginato diversamente rispetto all'attore che hanno scelto!! ^_^

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di leggerlo *_* ogni recensione mi convince un po' di più... Grazie grazie grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego prego ^_^ Son sicura che ti conquisterà!!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto