Meme: che lettore sei?





Uno dei miei blog preferiti e che seguo da più tempo ha proposto questo interessantissimo meme...io adorando i libri ed essendo una lettrice compulsiva non ho potuto non partecipare!! Ecco le domande e le mie risposte; cliccando sull'immagine qua sopra invece potrete leggere quelle di Rowan ;-)




1. Quanti libri ci sono in casa tua?

Duuunque...contando che sono una studentessa fuori sede e "casa mia" si riduce praticamente ad una sola stanza non posso tenere troppi libri sotto mano, ne avrò giusto una quarantina stipati in ogni angolino utile, mentre a casa dei miei genitori ci sono gli altri, che saranno un centinaio come minimo...E poi ci sono gli ebook, che mi hanno salvato in termini di spazio...qui siamo sui 600 O.o


2. Quanti letti?

Secondo Anobii.com ne ho letto 403 


3. Quanti ancora da leggere?

Sempre Anobii mi ricorda che sono ben 570, numero in costante aumento perché non resisto troppo tempo senza passare in libreria o al mercatino


4. Quanti libri hai “mezzo letto”?

Non amo particolarmente lasciare un libro a metà, spero sempre che a un certo punto del libro la storia "ingrani" e si possa ricavare qualcosa di buono dalla sua lettura; però ci sono stati dei casi dove veramente non si poteva continuare a farsi del male ostinandosi nel volerlo portare a termine (saranno stati 6-7 libri al massimo). A questi si aggiungono poi 4 o 5 libri che non ho potuto finire per forze di causa maggiore: prestiti scaduti in biblioteca e immediata partenza dal luogo in cui stavo, sparizioni misteriose (tipo la sorella che decide di prestare il libro che TU stai leggendo a qualcuno che non te lo restituirà più),etc...


5. Da quali libri non potresti mai separarti? E perché?

Ah, così su due piedi potrei rispondere "TUTTI", perché alla fine sono un po' feticista, anche se un libro non mi è piaciuto non lo riesco a regalare/vendere/scambiare a cuor leggero...Potrei finire tra qualche decennio su Real Time in uno di quei programmi supertrash tipo "Sepolti in casa", dai libri per l'appunto!!


6. Cosa ne pensi degli appunti a margine? E delle dediche scritte a inizio libro da amici/parenti?

Se non sono eccessivamente "disturbanti" direi che adoro leggere qualcosa che ha colpito tanto un'altra persona da spingerla a aggiungere un suo pensiero a margine... È un po' come leggere in compagnia di un amico :) . Amo alla follia i mercatini dell'usato e se trovo tra gli scaffali un libro "vissuto" e magari i cui appunti a margine citano qua e là altri titoli o autori, beh...quel libro sarà MIO!!! 
Per quanto riguarda le dediche a inizio libro sostengo da sempre che dovrebbero essere obbligatorie, quando si regala un libro!! 


7. Fai le orecchie ai libri?

Ehm...dipende dal libro, ma cerco di essere il più discreto possibile, in linea di massima preferisco i segnalibri.


8. Compri libri usati?

Sono la mia passione!!!!! *_* Mi piace pensare che quel libro prima di arrivare a me è appartenuto a qualcun altro, sono un'ottimista e non penso mai che sia finito al mercatino perché non sia piaciuto al precedente proprietario! Preferisco pensare che lo abbia voluto rimettere in circolazione proprio per permettere a più gente possibile di goderne!



9. Secondo te c’è un numero limite di libri superato il quale ospitarli in casa diverrebbe insostenibile?
Credo che lo scoprirò presto a mie spese.. U_U Mi vedrete presto su Real Time, vi avviso!!!!


10. Hai delle abitudini nei confronti dei libri? (annusarli, sfogliarli spesso, mangiare durante la lettura…)

Diciamo che ho i miei rituali di approccio alla lettura. Quando scelgo il prossimo libro da leggere, ogni volta che lo riapro e soprattutto una volta finito, lo rigiro tra le mani, ne osservo la copertina e ci passo le dita (quanto amo le copertine con caratteri in rilievo o parti opache e lucide insieme....), poi lo apro alla pagina in cui ero arrivata e prima di ributtarmi nella lettura resto qualche secondo a osservare gli ultimi brani letti. Lo coccolo insomma!!

Queste sono le cose che mi mancano di più leggendo da un ebook reader, mentre l'odore della carta non è sempre che mi piace, ogni libro ha un odore a sè...



11. Ci sono libri che ti sono piaciuti tanto ma di cui non ricordi più nulla o quasi della trama?

Difficile che succeda, però noto che più lo leggo in fretta e meno mi rimane nella memoria, anche se mi è piaciuto tantissimo. Quando andavo al liceo e ancora avevo parecchio tempo libero ero solita ricopiarmi i passaggi dei libri che più mi avevano colpito e poi scambiarmi questi quaderni di citazioni con la mia migliore amica e gioire ogni volta che constatavamo che quella determinata frase aveva colpito entrambe!! Che bei ricordi!!! Molte le ricordo ancora a memoria...


12. Quanti libri hai comprato con la speranza di leggerli, ma non li hai mai letti e forse non li leggerai? E di che genere sono?

Purtroppo non ho un ottimo rapporto coi Classici, e non me ne capacito! Finisce sempre che c'è un nuovo libro che prende il sopravvento e li accantono.. Ma sono fermamente intenzionata a leggerne almeno un paio all'anno, se riesco anche uno al mese, vedremo!


13. Ci sono invece libri che hai comprato pur sapendo di non volerli leggere? E perché?
Mmmm, questo credo proprio di no, a parte magari libri da leggere per preparare un esame all'università. Capace poi che durante la lettura mi siano pure piaciuti anche se all'inizio pensavo di no (vedi "Il Piacere" e "Il Trionfo della morte" di D'Annunzio).

14. Come disponi i libri nella tua libreria?
Ehm..."Artisticamente" :) 
Ovvero, essendo ormai troppissimi, finiscono dove c'è spazio, qualche mini-tascabile è ospitato anche dal porta-cd!!!

15. Se avessi a disposizione molto spazio invece, come li riporresti sugli scaffali?

Non sono sicura, forse se avessi proprio taaaaaaaaaanto spazio e quindi taaaaaanti libri, stile biblioteca della Bella e la Bestia forse seguirei i classici ordini alfabetici, o di genere.

Per i libri che ho attualmente invece penso seguirei un ordine affettivo...i miei preferiti in bella vista, gli altri progressivamente meno, e quelli ancora da leggere separati dai già letti.



16. Quali generi prediligi nella lettura?

Vado molto a stato d'animo e leggo quasi qualunque genere; sopporto poco i super romanticoni-smielati-strappalacrime (tipo Nicholas Sparks) mentre mi attirano quelli tratti da storie realmente accadute.
Ci son stati gli anni di integralismo in cui leggevo solo horror, o solo letteratura sudamericana, o solo erotici, o solo poesia, ma ora preferisco spaziare in lungo e in largo tra i vari generi.


17. C’è un motivo per cui tieni ai tuoi libri al punto tale da pensare che siano oggetti preziosi da cui non potresti separarti e che li citerai sicuramente nel tuo testamento?

Sono sicuramente motivi irrazionali, ma profondi, perché ciò che sono, ciò che penso è indissolubilmente legato a ciò che ho letto.
I miei libri, i miei cd e le mie macchinette fotografiche sono il mio tesoro, avranno un posto d'onore nel mio testamento ehehe!

Commenti

  1. carino questo post... quasi quasi lo replico anch'io!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dai! Sono curiosa di leggere le tue risposte!! ^_^

      Elimina
  2. Io adoro i libri usati, a maggior ragione se sono stati vissuti dai precedenti "padroni". Una volta ho trovato una lettera d'amore scritta in inglese e data 2003 -se non ricordo male- e mi chiedo sempre se quella lettera sia mai stata letta da colui o colei a cui era destinata o se l'autore della lettera l'abbia volutamente abbandonata tra le pagine di un libro.
    Sono una sognatrice io.
    Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che cosa bellissima!!! Come leggere le dediche ai precedenti proprietari a inizio libro...E si parte con le supposizioni più fantasiose ;)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui! Se mi lasci un commento sarò felicissima di leggerlo ^_^

Post popolari in questo blog

Recommendation Monday :: Consiglia un libro ambientato nel Paese o città in cui trascorrerai le tue vacanze

*** GIVEAWAY 100+ FOLLOWERS ***

5 cose che...5 classici che mi vergogno di non avere ancora letto